Comunicazioni

Solidarietà e vicinanza alle studentesse e agli studenti iraniani Unipd nelle parole della rettrice

English version

19.01.2026

'Desidero esprimervi, a nome mio personale e dell’intera Università di Padova, un pensiero di profonda vicinanza e solidarietà.
Stiamo seguendo con grande attenzione e partecipazione quanto sta accadendo in Iran. Immaginiamo quanto questi eventi possano generare preoccupazione, smarrimento e dolore, soprattutto quando coinvolgono direttamente luoghi, storie e persone a cui si è profondamente legati'.

Con queste parole la rettrice di Padova, Daniela Mapelli, ha espresso a nome suo e della comunità Unipd un pensiero di profonda vicinanza e solidarietà alle studentesse e agli studenti iraniani.

'L’Università di Padova è una comunità fondata su valori che da oltre otto secoli ne guidano l’agire: la centralità della persona, il rispetto della dignità umana, la libertà di pensiero e di espressione, la responsabilità verso gli altri. Valori che non sono astratti, ma che trovano senso proprio nella capacità di riconoscerci, nei momenti più difficili, come una comunità solidale e attenta - ha concluso la rettrice.
Voglio quindi che sappiate che non siete soli. L’Ateneo vi è vicino, con rispetto e partecipazione, in quanto voi siete parte integrante della nostra comunità accademica'.