post it
Comunicazioni

Smart PhD 2024: dodici borse di dottorato di ricerca in azienda

21.02.2024

Promuovere e attivare i dottorati di ricerca industriale per favorire il match tra la domanda di innovazione delle imprese e l’offerta di conoscenza del mondo accademico e della ricerca. Dopo il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno Università di Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Intesa Sanpaolo, Confindustria Veneto Est e UniSMART - Fondazione Università degli Studi di Padova collaborano alla promozione dell’avviso di selezione "Smart PhD: dottorati in azienda" per il co-finanziamento di 12 borse di dottorato di ricerca in azienda a tema vincolato.

L’avviso, per un importo complessivo pari a 864.000 euro, vede il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e Intesa Sanpaolo per un valore totale di 360.000 euro, mentre ad ogni azienda di cui verrà selezionato il progetto di ricerca verrà richiesto un contributo di 42.000 euro in qualità di co-finanziamento dei dottorati di ricerca triennali o di 64.000 euro come co-finanziamento di borse di dottorato di durata quadriennale. Dodici borse per lo sviluppo di altrettante tematiche di ricerca e innovazione a forte ricaduta economica e sociale sui territori interessati.

L’obiettivo è quello di costruire e rafforzare quel “ponte” sempre più imprescindibile tra ricerca e produzione, potenziando così i benefici per entrambe.

«L'Ateneo patavino ringrazia Fondazione Cariparo, Intesa Sanpaolo e Confindustria Veneto Est per il prezioso contributo all’erogazione di dodici borse di studio di dottorato industriale - dice Massimiliano Zattin, prorettore con delega al Dottorato e post-lauream dell’Università di Padova -. Si tratta di un’iniziativa alla quale l’Università di Padova tiene particolarmente perché rientra perfettamente in quella che viene chiamata Terza Missione, ovvero l’insieme delle attività di trasferimento scientifico, tecnologico e culturale e di trasformazione produttiva del sapere. Queste borse consentiranno a dottorande e dottorandi di muoversi all’interno degli ecosistemi regionali dell’innovazione, diventando così una sorta di “ambasciatori” dell’Università all'interno del tessuto produttivo del nostro territorio. Il nostro obiettivo è formare una figura che si possa inserire in percorsi di alto livello professionale, tecnico, manageriale nel sistema industriale e dei servizi. Una figura fondamentale per una economia che si basa, sempre più, sulla conoscenza».

«Con queste borse di studio per i dottorati di ricerca in azienda - aggiunge Gilberto Muraro, presidente di Fondazione Cariparo, e già rettore Unipd - la nostra Fondazione vuole stimolare e rinforzare il dialogo tra il mondo della ricerca e il tessuto imprenditoriale, oggi imprescindibile per il nostro paese se vuole rimanere competitivo in un mercato globale. Tutte le piccole e medie imprese del nostro territorio devono avere la possibilità di fare innovazione dei propri prodotti, servizi e processi, e i giovani ricercatori e ricercatrici di cimentarsi nell’applicazione concreta di quanto appreso durante gli anni di studio e di mettere a frutto i propri talenti. E Smart PhD rende possibile tutto ciò».

Dunque, non solo ricerca ma anche una grande opportunità per fare recruiting: l’avviso di selezione si configura infatti come strumento per stimolare l’individuazione di talenti ad altissima professionalità, figure essenziali e abilitanti per quelle aziende che fanno dell’innovazione di prodotto, di servizio o di processo, la propria mission per affrontare la competitività dei mercati e la ripresa post Covid.
A testimonianza dell’interesse suscitato dall’iniziativa nelle scorse edizioni, ben 72 aziende hanno presentato i loro progetti stimolando l’interesse alla candidatura di oltre 500 studenti ambiziosi di cimentarsi con progetti di ricerca di reale interesse aziendale nei più diversi ambiti di applicazione: dall’Ingegneria dell’Informazione alla Medicina molecolare, dall’Ingegneria civile all’Animal & Food Science, dall’Economia e Management alla Brain-Mind & Computer Science, dalla mobilità sostenibile all’economia circolare.

L’avviso di selezione, reperibile alla pagina www.unismart.it/smart-phd-2024, è rivolto ad aziende aventi sede legale e/o amministrativa e/o operativa nelle province di Padova, Rovigo e Treviso.

La data ultima per la presentazione delle proposte è venerdì 22 marzo 2024.