internet

SMACT, il Competence Center del Triveneto assume il suo general manager e ottiene il finanziamento dal MiSE

07.05.2019

Il Ministero dello Sviluppo economico ha firmato il decreto di concessione del finanziamento di 7 milioni di euro allo  SMACT Competence Center del Triveneto, suddivisi in 4,3 milioni per la fase di startup e sviluppo delle live demo 2,7 milioni destinati ai progetti di innovazione tecnologica per le piccole, medie e grandi imprese.

Ha anche preso da pochi giorni servizio il nuovo general manager di SMACT, Andrea Tellarini, che si occuperà della direzione strategica e operativa del Competence Center.

SMACT è costituito da 40 enti pubblici e privati che hanno firmato l’atto costitutivo della società consortile per azioni SMACT, che gestirà il Centro di Competenza del Triveneto per favorire le collaborazioni tra ricerca e impresa nelle tecnologie “Industria 4.0”. Il nome della società è l’acronimo delle 5 tecnologie di cui si occuperà: Social, Mobile, Analytics, Cloud e Internet of Things.

L'Università di Padova è uno dei soci fondatori di SMACT, assieme ad altre sette università del Triveneto (Verona, Ca’ Foscari, IUAV, Trento, Bolzano, Udine e SISSA di Trieste), due enti di ricerca (l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e la Fondazione Bruno Kessler), la Camera di Commercio di Padova e 29 aziende private.

Il presidente del Consiglio di Gestione di SMACT e prorettore Unipd, Fabrizio Dughiero, ha dichiarato: "È una grande soddisfazione vedere partire un progetto che ha avuto una lunga fase di gestazione e che ha saputo mettere insieme tutte le università del Triveneto per creare il più importante centro di trasferimento tecnologico delle nostre regioni. Il territorio del Triveneto con le sue Università, centri di ricerca e aziende all’avanguardia nei settori del made in Italy, ha ora una struttura che funge da ponte tra ricerca e impresa, con un occhio di riguardo alle PMI, soprattutto nel settore delle tecnologie emergenti legate alla trasformazione digitale.  Da una fase di progettazione ora si passa ad una fase operativa avendo la disponibilità di risorse finanziarie, ma soprattutto grazie al dott. Andrea Tellarini che da ieri ha assunto il ruolo di General Manager di SMACT. Sotto la sua guida nei prossimi mesi lo SMACT darà corso alla costruzione delle “live demo”, vere e proprie fabbriche dimostrative nelle Regioni del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige, che verranno utilizzate per far toccare con mano le tecnologie oggi disponibili, per fare formazione pratica e per sviluppare progetti di innovazione con ricadute di medio e breve termine nei processi e prodotti di nuova generazione. Insieme allo sviluppo delle Live Demo il nostro GM inizierà a mettere a bando i progetti di Innovazione tecnologica e ricerca industriale (progetti IRISS) per le imprese, progetti che saranno finanziati fino al 50% con fondi ministeriali assegnati allo SMACT".

La società nei prossimi mesi completerà la squadra di collaboratori, gestita da un management team di alta professionalità comprendente il direttore generale Andrea Tellarini e 6 collaboratori. Il prossimo passo operativo di SMACT sarà proprio la pubblicazione dei bandi per i progetti IRISS. Il giorno 9 maggio, alle ore 15 presso la sala dei Giganti di Palazzo Liviano, in Piazza Capitaniato a Padova si terrà un incontro aperto al pubblico che porrà in evidenza le attività che lo SMACT si accinge a sviluppare nei prossimi mesi attraverso il racconto di alcuni attori del Competence Center. In quell’occasione avremo il piacere di presentare pubblicamente il nostro General Manager.