ranking

Shanghai Ranking's Global Ranking of Academic: Unipd tra i migliori atenei al mondo in 4 subject

27.10.2023

Secondo l'agenzia Shanghai Ranking Consultancy, che ha pubblicato oggi venerdì 27 ottobre, il ranking by subject, l'Università di Padova si posiziona tra i primi 50 atenei a livello mondiale in quattro subject: Veterinary Science (27° al mondo, che sale di 8 posizioni rispetto allo scorso anno), Agricultural Sciences (31°, con un miglioramento di ben 13 posizioni), Water Resources (36°) e Physics (42°).

A livello nazionale, Padova si conferma la migliore università anche per le seguenti discipline: Earth Sciences, Biomedical Engineering, Biotechnology, Biological Sciences, Medical Technology, Education e Psychology.

Infine l’Università di Padova rientra nei top 100 al mondo anche per i seguenti subject: Mechanical Engineering, Automation & Control e Medical Technology.

«Il Global Ranking of Academic Subjects di ShanghaiRanking's considera principalmente la qualità di ricerca per ambiti disciplinari, valutando il numero e la qualità delle pubblicazioni scientifiche, unitamente ai premi e riconoscimenti internazionali - commenta Mara Thiene, delegata della rettrice per Ranking internazionali -. Il posizionamento dell’Università di Padova con quattro subject nelle prime 50 posizioni, tra le quali due mostrano un forte miglioramento, conferma il prestigio riconosciuto alla nostra istituzione a livello mondiale.”»