cortile unipd
Comunicazioni

Anche nello Shanghai Ranking per "subject" Unipd conferma la sua posizione fra le migliori università al mondo

11.11.2024

Lunedì 11 novembre, l’agenzia Shanghai Ranking Consultancy ha pubblicato il ranking by subject, nell’ambito del quale l’Università di Padova rimane nelle prime 50 posizioni a livello mondiale in tre subjects: Water Resources (28°, migliorando di 8 posizioni), Veterinary Science (32°) e Agricultural Sciences (44°).

Padova si conferma inoltre la migliore università in Italia anche per le seguenti discipline: Earth Sciences, Environmental Science & Engineering, Biotechnology, Human Biological Sciences, Education Psychology.

Infine l’Università di Padova rientra nei top 100 al mondo anche per i seguenti subject: Physics, Electrical & Electronic Engineering, Automation & Control, Medical Technology e Pharmacy & Pharmaceutical Sciences.

Global Ranking of Academic Subjects di Shanghai Ranking's considera principalmente la qualità di ricerca per ambiti disciplinari, valutando il numero e il contenuto delle pubblicazioni scientifiche, unitamente ai premi e riconoscimenti internazionali.” commenta Mara Thiene, professoressa delegata della rettrice per i ranking internazionali, “Avere tre subjects quali Water Resources, Veterinary Science e Agricultural Sciences tra i primi 50 al mondo testimonia la valore delle nostre ricerche e l’impatto internazionale del nostro lavoro in settori di grande rilevanza per il futuro del pianeta. Anche la presenza delle altre discipline all’interno dei top 100 al mondo conferma la versatilità e la competitività della nostra Università in una vasta gamma di campi scientifici e tecnologici. Tali risultati attestano il ruolo leader nella ricerca e nella formazione a livello nazionale e internazionale, grazie all’impegno e alla dedizione della comunità accademica dell’Università di Padova”.