ricerca
Comunicazioni

La Sezione di Patologia toraco-polmonare diventa Centro educazionale avanzato

08.11.2021

La Sezione di Patologia toraco-polmonare afferente al Dipartimento di Scienze cardio toracovascolari e sanità pubblica dell’Università di Padova diventa Centro educazionale avanzato (Advanced Training Center) per lo studio e ricerche in quest'ambito. A conferire l'importante riconoscimento è stata la Società europea di patologia (European Society of Pathology-ESP-). Attualmente, in Europa, sono riconosciuti solo 22 Centri educazionali avanzati di cui solo un altro, con sede in Austria, inerente la patologia polmonare. 

Tale riconoscimento comporterà, da gennaio prossimo, la frequenza a Padova di giovani patologhe e patologi ricercatori provenienti da varie parti di Europa che lavoreranno su specifiche progettualità in ambito toraco-polmonare sotto la supervisione della professoressa Fiorella Calabrese. Le giovani ricercatrici e ricercatori verranno selezionati in base al loro curriculum e avranno un specifico Grant (Giordano fellowship).

«Le conoscenze nell’ambito della patologia polmonare - conferma Fiorella Calabrese -  sono significativamente migliorate negli ultimi anni, soprattutto grazie al contributo della figura professionale del patologo. Le informazioni provenienti dagli studi e dalle analisi anatomopatologiche sono divenute oggi cruciali per guidare le scelte terapeutiche e la stratificazione prognostica dei pazienti affetti da patologie polmonari oncologiche e non. La Società europea di patologia (ESP) ha riconosciuto Padova come centro di “Advanced Training” per la patologia toraco-polmonare, riconoscendomi come responsabile del programma formativo educazionale. Nel centro verranno sviluppate progettualità inerenti tali patologie avvalendosi di molte tecnologie, sia di tipo microscopico che molecolari». 

Info ESP riconoscimento:

https://www.esp-pathology.org/working-groups/esp-research-programs-fellowships/esp-advanced-training-centers-giordano-fellowship-1.html