
La settimana mondiale del cervello 2023
09.03.2023
Nella settimana mondiale del cervello, l'Università di Padova propone diversi appuntamenti, fra il 15 e il 24 marzo, con l'obiettivo di far aumentare la consapevolezza sul funzionamento del cervello e accendere una scintilla a beneficio delle future generazioni. La Brain Awareness Week è una celebrazione fuori dal comune e dagli schemi: la sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives dà l’opportunità di concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito.
Il 16 e il 24 marzo, nella Sala dei Giganti di Palazzo Liviano e alla Scuola della Carità a Padova, l'Ateneo propone l'iniziativa in due giornate "La nuova era del cervello", con interventi di studiose e studiosi Unipd, il concerto di giovani musicisti della scuola secondaria Giotto e un reading dallo spettacolo “La Fabrica dei corpi”.
Informazioni
Il 15 e il 16 marzo, per la Brain awareness week, si tiene anche una due giorni di seminari tenuti da giovani ricercatrici e ricercatori dell’Ateneo appartenenti a diversi dipartimenti, accomunati però dallo studio del cervello. Queste studiose e questi studiosi Unipd ci accompagnano nell’affascinante mondo dei neuroni, nelle loro interazioni sino ai processi cognitivi alla base del nostro pensiero.
Informazioni