sede spert

Inaugurata una nuova sede montana Unipd a Spert, in Alpago

16.02.2024

L'Università di Padova va in montagna: il 10 febbraio è stata inaugurata una nuova sede dell'Ateneo a Spert, in Alpago (Belluno), che trova posto nelle vecchie scuole elementari del paese, recentemente ristrutturato per garantire sostenibilità e un'alta efficienza energetica.

La nuova sede montana Unipd ospiterà iniziative di alta formazione universitaria organizzata dai dipartimenti, promuovendo così multidisciplinarietà, inclusività e innovazione anche in questo ambiente. 740mq di spazio didattico, 2500 mq di pertinenze esterne, 5 aule didattiche attrezzate e un'aula magna per più di 150 studenti e studentesse: queste le cifre dell'edificio che già dai prossimi mesi vedrà prendere forma le prime attività universitarie, come corsi brevi, festival e uscite didattiche.

Per la sua specificità da sempre il territorio montano richiede trasversalità. Il vivere in montagna rappresenta un continuo adattamento, ma anche ricerca di innovazione e soluzioni creative; un nuovo approccio, sostenibile e volto a trasmutare i limiti in opportunità è quindi una prerogativa innata dell’area montana. La nascente collaborazione tra università e amministrazione pubblica, volta a vivificare da un lato il territorio, e dall’altro offrire un polo di formazione unico al mondo dove vivere e sperimentare sul campo l’applicazione delle teorie, rappresenta un’azione di sviluppo importante per l’intera area montana.

Si tratta di un punto di partenza importante per consolidare la collaborazione del nostro Ateneo con il territorio, e la nostra presenza nel contesto montano. L'intera area potrà essere una sorta di laboratorio a cielo aperto per gli studenti e le studentesse dei vari corsi di studio e la sede, a disposizione di tutti i 32 dipartimenti, potrà diventare un punto di riferimento per la formazione e l'aggiornamento continuo di operatori, aziende, amministrazioni pubbliche, associazioni e abitanti.

spert alpagoUn momento dell'inaugurazione