
Scuole di specializzazione di Medicina e chirurgia: martedì alla Fiera di Padova la prova
22.07.2024
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stabilito la data e le modalità del concorso di ammissione alle scuole di specializzazione con accesso riservato alle laureate e ai laureati in Medicina e Chirurgia. La prova è nazionale e si terrà per l’intero territorio italiano martedì 23 luglio. A Padova si terrà alle ore 14 nel padiglione 7 della Fiera di Padova, con ingresso da via Rismondo, cancello P.
La prova consiste nella risposta multipla a 140 quesiti per la risoluzione si hanno a disposizione 210 minuti e si terrà mediante l’utilizzo del PC su un applicativo sviluppato dal consorzio interuniversitario italiano Cineca.
I risultati della prova Unipd saranno pubblicati alla pagina web
www.unipd.it/risultati-concorso-SSM.
Il numero di persone candidate assegnate a Padova è di 775, circa 60 in meno dell'anno scorso, in linea con la decisione del Ministero dell’Università e della Ricerca di fornire una pluralità di sedi il più possibili prossime alla residenza dei candidati e delle candidate.
Il numero delle persone iscritte al concorso a livello nazionale è pari a 15.540, a fronte dei 15.453 registrate lo scorso anno.
Le scuole di specializzazione attivate e accreditate all’Università di Padova dal MUR sono 48, quelle con la numerosità più alta sono: Anestesia e rianimazione, Pediatria, Medicina interna, Medicina d’emergenza e urgenza, Malattie dell’apparato cardiovascolare e Chirurgia generale.
Il Ministero non ha ancora determinato il numero di contratti attribuiti a Padova e nemmeno la ripartizione tra le scuole, ma l’Università di Padova ha visto un trend crescente passando da 752 nel 2022 a 803 nel 2023.