A scuola di leadership con gli Alumni Unipd: "Ri-appassionamoci alla politica"

02.02.2023

Partirà a breve il corso di formazione "Ri-appassioniamoci alla politica. A scuola di Leadership per un buon governo delle istituzioni", promosso dall'Associazione Alumni dell'Università degli Studi di Padova e dal Cantiere delle donne APS, con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Politiche giuridiche e studi internazionali dell’Università di Padova e il sostegno della Camera di Commercio di Padova e il suo Comitato Imprenditoria Femminile.

Si tratta di un corso di formazione per i futuri “gestori” della cosa pubblica e operatori della politica inteso in senso ampio, che sia nei partiti, nelle associazioni di categoria, nelle istituzioni o nei corpi intermedi. Le sfide inedite con cui ci confrontiamo, come la transizione ecologica, la transizione digitale, i problemi occupazionali e la giustizia sociale, richiedono infatti una prospettiva nuova, giovane.

Il corso è aperto a tutti e tutte con età compresa tra i 18 e i 60 anni. Per gli studenti e studentesse dell'Università di Padova è prevista la partecipazione gratuita (fino a 20 posti) con priorità per i rappresentanti degli studenti e studentesse impegnati in uno degli organi di Ateneo quali Consiglio di corso di studi, Consiglio di scuola, organi maggiori, organi per l’Assicurazione della qualità, Consiglio degli studenti.

Il percorso formativo, in partenza il 17 febbraio 2023, si articola in 5 moduli, per 80 ore complessive da svolgersi nei week end.
Ogni modulo vedrà l'intervento di testimonials di eccellenza tra professionisti della politica, del governo delle istituzioni, del marketing e del giornalismo.

Programma e informazioni