La Scuola di Giurisprudenza incontra la Cina

29.08.2019

Giovedì 29 agosto la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Padova incontra una delegazione di giuristi cinesi, accademici e pratici, guidata da He Weifang, professore dell’Università Beida di Pechino, e da Peng Shu, CEO di Lex Magister China.

He Weifang insegna diritti stranieri e comparati in una delle più prestigiose università della Cina ed è sicuramente una delle voci degli intellettuali liberi più importanti del Paese del Sol Levante. Nel corso della visita discuterà di sistemi giuridici e giudiziari in Cina, Europa e Italia con i professori Bernardo Cortese e Andrea Pin, del Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario.

He Weifang e la delegazione di giuristi cinesi si trovano in Italia nell’ambito di un’iniziativa guidata da Lex Magister, un nuovo legal media cinese guidato da Peng Shu, particolarmente attento agli scambi e alla cooperazione tra giuristi di diversi Paesi.

La delegazione dei giuristi cinesi viene ricevuta dal rettore dell'Università di Padova Rosario Rizzuto, dal prorettore delegato alle relazioni internazionali Alessandro Paccagnella e dalle autorità accademiche di Giurisprudenza. L’incontro, che si svolge a porte chiuse, si tiene nella cornice ufficiale della Sala da Pranzo del Rettorato, a Palazzo Bo.

L’incontro si inserisce in una visita di due giorni all’area veneta, che continuerà l’indomani con una visita nell’area di Treviso e Conegliano. In quell’occasione, Bruno Barel, professore del Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario, guiderà la delegazione cinese in un incontro con le realtà produttive venete.

He Weifang
He Weifang - Foto: Giulia Marchi Photo www.giuliamarchi.com