scuola medica

La scuola di Endocrinologia e malattie del metabolismo di Padova: una delle eccellenze nel panorama medico internazionale

06.11.2020

È recente la notizia che la scuola di Endocrinologia e malattie del metabolismo di Padova è stata riconosciuta 32esima su scala mondiale e in particolare, ha conseguito il miglior posizionamento su scala nazionale.

La professoressa Caterina Mian, attuale direttrice della scuola di specialità di Endocrinologia e malattie del metabolismo, ha commentato: “Abbiamo accolto con particolare orgoglio e soddisfazione questa notizia; vorrei ricordare che la scuola di Endocrinologia e malattie del metabolismo padovana vanta una lunga tradizione iniziata  grazie a dei grandi maestri e pionieri della scienza medica e che oggi si caratterizza per una particolare ricchezza culturale in quanto composta da tre anime – endocrinologica, metabolica e andrologica - distinte, ma profondamente interconnesse. In tale contesto va anche inserito il recente riconoscimento e inclusione della nostra scuola all’interno della rete europea EndoERN, per la cura delle malattie endocrinologiche, coordinata dalla professoressa Carla Scaroni della Endocrinologia padovana. Un campo, questo, in cui ricerca scientifica e gestione clinica devono “camminare” insieme al fine di garantire standards di cura elevati per pazienti affetti da malattie rare e particolarmente complesse. Infine, mi preme sottolineare come, aldilà dei meriti scientifici che hanno permesso questo riconoscimento, la scuola di Endocrinologia e malattie del metabolismo patavina dedica gran parte della sua attività non solo ad un’assistenza di eccellenza ma anche alla formazione dei giovani medici specializzandi, un grande risorsa per il futuro non solo per la sanità regionale e nazionale, ma per mantenere e se possibile migliorare gli obbiettivi fino ad oggi conseguiti”.