pellicola

La Scienza al Cinema, per le scuole

21.10.2019

La Scuola di Scienze dell'Università di Padova propone una iniziativa dedicata alle scuole: un cineforum, ospitato al cinema MPX di Padova, fatto di 9 appuntamenti dedicati ciascuno alla proiezione di un film per ogni ambito scientifico corrispondente a un corso di studio attivo all'Università di Padova. Temi che stimolano, sollecitano, e alimentano l'orientamento universitario degli studenti.

Per ogni film, uno o più esperti accompagnano la visione, introducendo il tema, sottolineando aspetti chiave, e poi chiudendo la proiezione chiamando i partecipanti alla discussione.

Si inizia il 16 novembre con Geoscienze e la proiezione di Vajont, un film del 2001 di Renzo Martinelli, e si prosegue il 30 novembre con Informatica e il film Lei (2014) di Spike Jonze; con cadenza bi- o tri-settimanale si susseguono le altre proeizioni: per Scienza dei materiali, The Avengers (2012) di Joss Whedon; per MatematicaL'uomo che vide l'infinito (2015) di Matthew Brown; per Fisica, Edison (2019) di Alfonso Gomez-Rejon; per Chimica, Smetto quando voglio masterclass (2017) di Sydney Sibilia;  per Statistica, L'arte di vincere (2012) di Bennett Miller; per Scienze naturali, Il sale della terra (2014), di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado. L'ultimo incontro è il 9 maggio 2020 ed è dedicato a Biologia e Biotecnologie, con il film Il sopravvissuto (2015) di Ridley Scott.

La partecipazione è gratuita per le scuole aderenti, previa iscrizione. L'iscrizione è per classe scolastica, per singolo evento.

Gli incontri iniziano alle 9.30 in punto. Le proiezioni si svolgono al Cinema MPX, via Bonporti, 22, in centro a Padova.

Programma e istruzioni per l'iscrizione delle scuole