ragazzi

Diventa protagonista del cambiamento. Scegli l'Università

19.02.2025

"Scegli l'Università" è il titolo della nuova campagna Pubblicità Progresso on-air da qualche giorno, realizzata grazie alla collaborazione con Conferenza dei rettori delle università italiane - Crui.

La campagna invita le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e le loro famiglie a valutare l’importanza degli studi universitari, sottolineando in particolare il valore dell’esperienza universitaria come fondamentale momento di crescita personale, civile e sociale. Promuovendo, allo stesso tempo, il ruolo dell'università come luogo di apprendimento e l’importanza della laurea per accedere alle professioni emergenti e migliorare così le proprie prospettive di vita.

La presidente della Crui, Giovanna Iannantuoni, ha sottolineato come l’università sia “la vera culla della cittadinanza attiva e del vivere democratico. Navigare attraverso le molteplici versioni della realtà che la nostra epoca mette a disposizione di chiunque possieda un dispositivo mobile non è un compito facile. E l’intelligenza artificiale promette di rendere il compito sempre più complicato, facendo della verosimiglianza il grande tema del futuro. L’unico modo che abbiamo per immaginare generazioni future capaci di distinguere il vero dal falso è allenarle ad esercitare il pensiero critico. E la palestra in cui questo avviene si chiama università. L’obiettivo che ci siamo posti con la Fondazione Pubblicità Progresso nell’immaginare questa campagna è stato fin dall’inizio quello di raggiungere le famiglie, le studentesse e gli studenti che non penserebbero all’università come luogo in cui proseguire gli studi, che la considerano fuori dalla loro portata. A loro intendiamo dire che l’università rappresenta la scelta migliore per costruire il futuro, che è lì che il talento emerge, che si costruiscono relazioni significative e competenze per il domani. Ma soprattutto che l’università è un sogno alla portata di chiunque abbia voglia di sognarlo”.