donne

Un percorso formativo per amministrazioni locali su saperi di genere nel contesto post-pandemico

13.02.2024

Il Centro di Ateneo Elena Cornaro per i saperi, le culture e le politiche di genere dell’Università di Padova realizza un nuovo corso per amministrazioni locali dedicato alle pari opportunità in collaborazione con il Comune e la Provincia di Padova. Il corso, intitolato “Condividere saperi di genere nel contesto post-pandemico: giustizia sociale e cura del futuro”, è un progetto di terza missione che risponde alle necessità di progettualità per l’innovazione e la sostenibilità del contesto post-pandemico in linea con le richieste del Pnrr.

Il Centro Elena Cornaro offre un percorso di formazione rivolto al personale amministrativo, alle amministratrici e agli amministratori dei Comuni e della Provincia di Padova, al fine di disseminare una maggiore conoscenza sulle questioni di genere e fornire strumenti strategici per l’amministrazione pubblica in tema di pari opportunità.

Il percorso viene presentato martedì 13 febbraio alle ore 14 in occasione di un incontro online a cui partecipano Margherita Colonnello, assessora del Comune di Padova, Anna Barzon, consigliera della Provincia di Padova, Annalisa Oboe, direttrice del Centro Elena Cornaro, Lorenza Perini, docente dell’Università di Padova, tutor di riferimento dell’intero progetto e le docenti responsabili del corso che presentano le tematiche e gli approcci proposti.

Cinque gli incontri in presenza che si svolgeranno tra febbraio e maggio del 2024 nella Sala Consiliare di Palazzo Santo Stefano (Piazza Antenore – Padova) e che saranno tenuti da docenti dell’Università, professioniste del settore ed esperte del territorio. Ciascun incontro è dedicato a un ambito in cui si ritiene necessario lavorare per la parità fra uomini e donne: gli adempimenti della pubblica amministrazione, il lavoro, il linguaggio, la violenza maschile sulle donne, la leadership femminile. Gli argomenti trattati rispondono alle necessità a cui lavorano le amministrazioni locali.

«La sfida per il Centro Elena Cornaro è tradurre i saperi di genere prodotti nella ricerca in azioni concrete per il territorio, attraverso un’iniziativa volta ad aumentare il livello di consapevolezza e attenzione sulle differenze di genere, per creare una cultura inclusiva e della parità che diventi effettiva anche attraverso competenze utili nella pratica quotidiana dell’amministrazione pubblica. L’obiettivo è, infatti, fornire a chi partecipa gli strumenti per gestire al meglio le competenze in ambito di pari opportunità, valorizzazione delle diversità e inclusione, e per migliorare la capacità di applicazione degli strumenti giuridico economici disponibili, a partire dal Pnrr che offre ampie opportunità ai Comuni» commenta Annalisa Oboe, direttrice del Centro Elena Cornaro dell’Università di Padova.

L’obiettivo è condividere i saperi accademici per far sì che questi diventino immediatamente rilevanti e strategici nelle azioni progettuali delle amministrazioni locali, rendendo comprensibili fenomeni complessi legati alle questioni di genere e fornendo competenze efficaci nella pratica quotidiana dell’amministrazione pubblica. La sfida è creare una sostanziale cultura della parità.

Il progetto si concluderà a maggio del 2024 con un evento finale per promuovere la condivisione dell’esperienza e mettere a frutto le conoscenze apprese. L’evento coinvolgerà anche studentesse e studenti del general course Generi, Saperi e Giustizia Sociale dell’Università di Padova.

Per informazioni e iscrizioni: Centro di Ateneo Elena Cornaro centro.elenacornaro@unipd.it

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Martedì 27 febbraio (14.00-16.30): Pari opportunità e Pubblica Amministrazione: adempimenti in tema di pari opportunità per la PA

Martedì 12 marzo (14.00-16.30): Lavoro: stereotipi, disuguaglianze e politiche