safer water

Safer water. Il progetto che educa alle emergenze alluvionali

02.10.2023

Anche il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Sebastiano Musumeci, l’assessore regionale all’ambiente, clima e protezione civile, Gianpaolo Bottacin e il vicesindaco della città di Padova, Andrea Micalizzi hanno presenziato sabato 30 settembre alla presentazione del progetto Safer Water realizzato dal professore dell’Ateneo di Padova Luciano Gamberini e dallo staff dell’Human Inspired technology center dell’Università  di Padova che con lui collabora, in cooperazione e con l’Autorità di Bacino delle Alpi Nord Orientali.

Si tratta di un'esperienza virtuale immersiva e interattiva progettata per supportare ed educare cittadine e cittadini, ma anche bambine e bambini, nella gestione psicologica e comportamentale in caso di emergenze alluvionali.

Safer water prevede la creazione di scenari virtuali per aumentare la qualità della vita, la percezione della sicurezza e la consapevolezza del rischio nelle persone che vivono in prossimità di luoghi che possono essere più facilemnte colpiti da alluvione. Questi fenomeni rapprsentano uno degli eventi climatici più minacciosi e, a causa del cambiamento climatico, si prevede che diventino ancora più frequenti.

La presentazione del progetto si è tenuta nell’ambito dell’Osservatorio dei cittadini in festa, un evento di piazza che ha coinvolto istituzioni, scuole, famiglie e la cittadinanza tutta per sensibilizzare al miglioramento della gestione dei rischi alluvionali.