arqus cafe
Comunicazioni

Riparte Arqus Café, per fare conversazioni in lingua straniera

05.09.2023

Si terrà dal 18 settembre al 1 dicembre 2023 la nuova edizione degli Arqus Café: incontri virtuali in lingua straniera organizzati dall’Alleanza universitaria europea Arqus, di cui Unipd fa parte.

Agli Arqus Café puoi espandere le tue competenze linguistiche e culturali in un ambiente informale, insieme ad altri studenti e altre studentesse, e ad altri membri dello staff delle università. Ai Café non sono presenti insegnanti di lingua, avrai invece il supporto di tutor competenti che agevoleranno la conversazione.

I Café non sono corsi di lingua ma degli spazi in cui mettere in pratica ed esercitare le competenze linguistiche di ognuno in un ambiente rilassato, attraverso piccoli gruppi di conversazione. Per questo motivo è consigliato avere una conoscenza della lingua scelta ad un livello almeno A2/B1.

I Café si svolgono in video conferenza sulla piattaforma Zoom e durano circa un'ora ogni settimana.

Gli Arqus Café offrono sessioni in arabo, tedesco, inglese, francese, italiano, polacco, portoghese, spagnolo e altre lingue a seconda della richiesta e della disponibilità

Se vuoi fare esercizio in una lingua che ancora non è in elenco o se vuoi partecipare ma gli incontri proposti sono in un orario in cui non sei disponibile, scrivici a arqus_cafe@uni-leipzig.de: modifichiamo i café secondo le esigenze e le richieste pervenute.

Inoltre c'è anche la possibilità di essere uno dei tutor volontari che guidano le conversazioni del Cafè in italiano. Consulta la call per i tutor nel sito Arqus.

Ti aspettiamo al prossimo incontro, preparati una buona tazza di caffè e collegati con noi agli Arqus Café!

Per maggiori informazioni sugli Arqus Café e per le iscrizioni, consulta la pagina dedicata nel sito dell’Alleanza Arqus.