cellule

Ricercatrici e ricercatori Unipd tra i vincitori del bando Arisla 2021

14.12.2021

Sono tre, dei sette selezionati, i progetti di ricerca vincitori del Bando AriSLA 2021 che coinvolgono ricercatrici e ricercatori dell'Ateneo di Padova.

Si tratta di sue progetti pilota che esplorano nuovi approcci innovativi per comprendere meglio i meccanismi di neurodegenerazione e neuroinfiammazione e valutare nuovi approcci terapeutici su modelli preclinici di SLA, il primo coordinato da Elena Ziviani, docente del Dipartimento di Biologia, e il secondo coordinato da Michela Rigoni,del Dipartimento di Scienze Biomediche.

Il terzo progetto, invece, è un progetto multicentrico ‘EVTestInALS’, uno studio di clinica osservazionale che intende identificare nuovi biomarcatori per la SLA coordinato da Manuela Basso, Università degli Studi di Trento, insieme a tre partner:Andrea Calvo dell’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino e Dipartimento di Neuroscienze 'Rita Levi Montalcini', Università degli Studi di Torino, Valentina Bonetto dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, Milano, e Francesco Rinaldi del Dipartimento di Matematica ‘Tullio Levi-Civita’, Università di Padova.

Dieci i gruppi di ricerca coinvolti nelle città di Roma, Milano, Trento, Padova e Torino che verranno sostenuti con investimento complessivo di 874.950 euro destinati a sostenere progetti che consentiranno di ampliare la conoscenza su meccanismi ancora poco esplorati, legati all’insorgenza della neurodegenerazione e della neuroinfiammazione, e verificheranno l’efficacia di alcune molecole nel rallentare la progressione della SLA in modelli preclinici.