Ricerca e innovazione in H2020: 2 milioni di euro all'Alleanza universitaria europea Arqus

29.07.2020

L'alleanza Arqus, della quale fa parte anche l'Università di Padova, ha ottenuto nel programma europeo Horizon 2020 un finanziamento di 2 milioni di euro per un periodo di 3 anni per favorire la cooperazione dei partner universitari - Padova, Granada, Vilnius, Lione, Lipsia, Graz e Bergen - nella ricerca e nell'innovazione. Questo finanziamento integra i 5 milioni di euro ottenuti da Arqus Alliance in qualità di una delle prime 17 alleanze delle università europee finanziate da Erasmus+ e contribuirà all'impegno in ricerca e innovazione nelle università europee in sinergia con la dimensione educativa.

In base agli interessi di ricerca strategica condivisi, grazie a questo finanziamento l'Alleanza si concentrerà sui campi interdisciplinari dell'intelligenza artificiale/trasformazione digitale e del Green Deal / cambiamenti climatici come aree prioritarie trasversali per una collaborazione di ricerca. Il progetto Arqus Research & Innovation è organizzato su tre sfide principali, tutte intese a promuovere un contesto che alimenta una collaborazione sostenibile. La prima è Joint Science and Innovation, che prevede la costruzione di una comunità di ricerca Arqus e la progettazione di una roadmap per una eccellenza sempre in trasformazione. La seconda si concentra sulle nuove prospettive della ricerca, New Perspectives on Research, cercando di rafforzare il capitale umano attraverso approcci alternativi alla valutazione e al riconoscimento, e di ripensare il trasferimento, con particolare riferimento alle scienze sociali, umanistiche e artistiche. Ls terza sfida, Open to Society, si concentra sul cambiamento culturale portato dall' Open and Citizen Science.

Il progetto vuole integrare gli sforzi già in atto nell'Alleanza per promuovere la cooperazione scientifica al suo interno e raffrozare la sinergia tra le dimensioni dell'istruzione, della ricerca e dell'innovazione di Arqus.

Per approfondimenti: www.arqus-alliance.eu/news/2M-h2020