Comunicazioni

Due giovani studentesse da Gaza all'Università di Padova

English version

27.10.2025

Due giovani studentesse, borsiste dell’Università di Padova, sono arrivate nei giorni scorsi da Gaza a Padova attraverso l'iniziativa Italian Universities for Palestinian Students (Iupals). Ad accoglierle oggi, a Palazzo del Bo, la rettrice Daniela Mapelli.

Le studentesse Albhaisi Nour e Aseel F. J. Elmuqayad sono iscritte all’Università di Padova, rispettivamente al corso di laurea magistrale in Food and Health e al corso di laurea magistrale in Astrophysics and Cosmology.

Il progetto IUPALS, coordinato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Consolato Generale d’Italia a Gerusalemme, offre – attraverso borse di studio – a studentesse e studenti palestinesi l’opportunità di compiere un intero percorso universitario in Italia, rafforzando così la cooperazione accademica tra Italia e Palestina.

«L’Ateneo di Padova ha una lunga tradizione di accoglienza e cooperazione internazionale. Negli ultimi mesi abbiamo intensificato il nostro impegno per sostenere le studentesse e gli studenti colpiti dalla crisi in Medio Oriente. Dopo aver accolto una studentessa e un ricercatore provenienti da Gaza, oggi diamo il benvenuto a due giovani donne dalla Cisgiordania, che potranno riprendere in sicurezza i loro studi e costruire un futuro di conoscenza e speranza – aveva commentato la Rettrice nelle scorse settimane, accogliendo altre due studentesse arrivate a Padova dalla Cisgiordania. – In un momento storico complesso, segnato da sofferenze e incertezze, la cultura e la conoscenza restano strumenti fondamentali per costruire ponti, favorire il dialogo e generare futuro. L’Università di Padova continuerà a essere un luogo aperto e accogliente, dove il diritto allo studio e alla libertà di pensiero non conoscono confini.»

Ad oggi sono sei le studentesse e gli studenti accolti dall’Ateneo patavino grazie al progetto IUPALS.
Oltre alle due giovani arrivate oggi a Palazzo del Bo, nelle scorse settimane hanno iniziato il loro percorso a Padova Shaer Salma e Swindan Maid Rami Hussein, iscritte rispettivamente ai corsi di laurea magistrale in Strategie di Comunicazione e in Biologia Molecolare, Ayah Altarhawi, iscritta al corso triennale in Italian Medieval and Renaissance Studies, e Sabra Mahmoud, professoressa associata di Economia presso l’Università Al-Azhar di Gaza, ospite a Padova per un progetto di ricerca presso il Dipartimento di Economia.