team unipd

RedPill, il satellite miniaturizzato Unipd nello spazio a partire dal 2025

09.04.2024

C’è anche l’Università di Padova, assieme alla canadese University of British Columbia, all’olandese Delft University of Technology e alla spagnola Universitat Politècnica de Catalunya - UPC, tra i vincitori del progetto ESA (Agenzia Spaziale Europea) ESA Fly Your Satellite!. Un progetto che, giunto alla quarta edizione, si propone di ispirare, coinvolgere e preparare studentesse e studenti a intraprendere carriere scientifiche e tecnologiche nel settore spaziale.

Unipd si è aggiudicata il bando grazie al satellite miniaturizzato "RedPill" (5x5x10 cm) realizzato da J2050, team studentesco del Dipartimento di Ingegneria industriale.

Con RedPill nella categoria dei Satelliti Tascabili "PocketQube" il team Unipd, ha superato lo scorso febbraio, la preselezione di FlyYourSatellite! 4 per prendere parte successivamente al Selection Workshop, nel corso della quale ha presentato alla commissione RedPill.
L'esito positivo dell'esposizione ha confermato l'entrata nel progetto FlyYourSatellite! 4 garantendo così al team il lancio del satellite nello spazio a partire dal 2025. Ora inizia il vero e proprio lavoro di perfezionamento del design, sviluppo, integrazione, test e qualifica del PocketQube.

RedPill, così chiamato per richiamare il rosso pantone Unipd, sarà il primo oggetto in orbita interamente disegnato e sviluppato dall'Ateneo e avrà a bordo tre strumenti innovativi: sensori per la "spazzatura spaziale", i Debris, una piccola camera con otturatore innovativo inventato dal team e led che, visibili da terra, permetteranno di verificare la posizione dello strumento quando orbiterà nello spazio.

La squadra, unico team italiano a vincere, è composta da circa 20 studenti provenienti da diverse Scuole, dal dottorando Federico Toson, e con il supporto del gruppo FLIGHTDS (Meccanica del Volo e Sistemi Spaziali) nelle figure del ricercatore Lorenzo Olivieri e di Giacomo Colombatti docente e supervisore del progetto.

Tutti i team partecipanti al Fly Your Satellite! 4 Selection Workshop di fronte all'ESA's Columbus Module mock-up