Rapporto di Sostenibilità

Rapporto di Sostenibilità 2022-2023: online il documento che monitora le performance Unipd in ottica di sviluppo sostenibile

22.02.2024

È ora online il Rapporto di Sostenibilità 2022-2023 dell’Università di Padova, il documento che descrive con cadenza annuale i risultati di Ateneo ottenuti nelle attività gestionali, amministrative, didattiche, di ricerca e terza missione in un’ottica di sviluppo sostenibile.

La quinta edizione del Rapporto, redatto secondo gli standard della Global Reporting Initiative (GRI), ribadisce l’impegno dell'Università di Padova nel monitorare le proprie performance in relazione agli obiettivi stabiliti nella Carta degli impegni di sostenibilità, declinati nei propri strumenti di programmazione. Fotografa, inoltre, un trend di miglioramento costante nell’ambito della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, nonostante gli evidenti impatti delle situazioni di conflitto internazionali.

Significativo a questo proposito è l’esito dell’annuale calcolo dell’impronta carbonica dell’Ateneo, condotto a partire dal 2018 secondo la norma ISO 14064-1:2018, che registra per l’anno 2022 una riduzione totale di emissioni di GHG del 26% rispetto alla baseline (2018) e un aumento del 3,8% rispetto al 2021. Questi numeri dimostrano che, grazie all’acquisto di energia da fonte rinnovabile e alla riduzione dei consumi di gas metano dovuta all’introduzione delle misure di contenimento previste dal Piano energetico del 2022, si è quindi riusciti a mantenere un andamento positivo nonostante la piena ripresa delle attività accademiche dopo il periodo passato in lockdown.

Per favorire una maggiore e più immediata fruizione e diffusione dei principali dati sulla performance di sostenibilità di Ateneo, da quest’anno è disponibile anche un web report con grafici e visual dinamici, che consentono una narrazione essenziale e coinvolgente dei principali dati quantitativi e qualitativi riguardanti l’impegno dell’Ateneo nel campo della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, e rappresenta un ulteriore strumento per la promozione di una cultura di queste tematiche tra la comunità universitaria e il territorio.