ranking

Ranking QS “by subject”: l’Università di Padova tra le prime 100 al mondo

06.04.2022

Sono stati resi noti oggi gli esiti dei ranking “by subject” (per aree scientifiche) elaborati da QS, una delle agenzie più accreditate a livello internazionale, nell’ambito dei ranking accademici.

L'Università di Padova è tra i primi 100 al mondo in 8 ambiti disciplinari e, a livello nazionale, risulta primo in tre ambiti. In relazione ai raggruppamenti delle discipline in 5 macro aree, Padova si conferma tra i top 250 atenei al mondo in tutte le macro aree.

Gli ambiti disciplinari:

• Archeologia (fascia 51° - 100° posto)
  • Storia classica e antica (fascia 51° - 80° posto)
  • Agricoltura e Foreste (87° posto)
  • Anatomia e Fisiologia (fascia 51° - 100° posto)
  • Farmacia e Farmacologia (100° posto)
  • Scienze Veterinarie (51° - 60° posto), che, tra l’altro entra per la prima volta nelle classifiche
  • Fisica e Astronomia (90° posto)
  • Statistica e Ricerca operativa (fascia 51°-100° posto)

Per le macro-aree scientifiche prese in considerazione da QS, nel 2022 l’Università di Padova conferma la sua posizione nei top 250 atenei al mondo in tutte e cinque le macro categorie. Nello specifico, è tra i migliori 150 atenei al mondo in tre su cinque macro aree, quali Engineering & Technology (129° posto), Life Sciences & Medicine (123° posto) e Natural Sciences (111° posto). Seguono Arts & Humanities (157° posto) e Social Sciences & Management (211° posto)

Su scala nazionale, infine, l’Università di Padova è risultata la migliore in Italia dove studiare per Anatomia e Fisiologia, Scienze della terra e del mare, e Statistica e Ricerca operativa.

Inoltre Padova sale sul podio a livello nazionale negli ambiti dell’Archeologia, Linguistica, Agricoltura e Foreste, Scienze biologiche, Psicologia, Scienze Veterinarie, Chimica, Scienze Ambientali, Geologia, Geofisica ed Educazione.

«Siamo soddisfatti dei risultati - commenta Mara Thiene, delegata ai Joint degree e ai ranking internazionalidell'Ateneo -, perché evidenziano, ancora una volta, l’eccellente produzione scientifica del nostro Ateneo, anche per caratteristiche di solidità e stabilità nel tempo. Con riferimento all’indicatore Citations, abbiamo, ad esempio, quattro ambiti disciplinari che hanno registrato uno score maggiore di 90 su 100 (Anatomia e Fisiologia, Medicina, Scienze Ambientali e Scienze Veterinarie. Vi sono inoltre ben nove ambiti disciplinari che si sono collocati al primo posto in Italia per l’indicatore H-Index (che accanto alle citazioni considera anche la produttività)».