Raceup team

RaceUP Team: Il team Unipd vince la Formula Student EAST nella categoria combustion

07.08.2023

Con la macchina a combustione interna MG 18.23, diciottesimo prototipo progettato e costruito dal Race UP Team, la “squadra dello squalo” dell’Università di Padova ha vinto sul circuito di Hungaroring vicino a Budapest la competizione Formula Student EAST. La monoposto monta uno chassis ibrido con monoscocca in CFRP e traliccio tubolare in acciaio, motore Honda CBR 600 RR con 85cv, dashboard ECU Master, sospensioni pull-rod e triangoli realizzati in CFRP e cerchi OZ Racing 13” con pneumatici Pirelli FSAE.

«Iniziato nel 2006 con la realizzazione della prima vettura a combustione interna, il RaceUP Team dell’Università di Padova a partire dal 2015 ha accolto la sfida sul futuro della mobilità e ha quindi iniziato a partecipare alle competizioni internazionali in due categorie, quella riservata alle vetture con motore a combustione interna e quella riservata alle vetture elettriche – dice Giovanni Meneghetti, docente Unipd e coordinatore del progetto di Formula SAE dell’Università di Padova –. Entrambe le vetture 2023 hanno una monoscocca e pacchetto aerodinamico realizzati in fibra di carbonio. Importanti novità sono state introdotte per alleggerire le ruote. Questi risultati non sarebbero stati possibili senza il supporto dell’Ateneo di Padova e dei numerosi partner e sponsor, che ogni anno affiancano il Team di studenti e studentesse, contribuendo al costante miglioramento del progetto e all’arricchimento della rete di rapporti con il tessuto industriale locale».

La Formula SAE è una competizione internazionale istituita nel 1981, che si svolge tra atenei universitari. Ciascun team ha il compito di progettare, disegnare e costruire delle vetture prototipi monoposto.  Il Race UP Team, squadra dell'università di Padova, anche quest'anno ha progettato e realizzato due vetture, una con motore a combustione interna e una a trazione elettrica.

l Race UP Team dell’Università di Padova è composto da più di 90 studenti e studentesse provenienti dai diversi dipartimenti dell’Università di Padova: ingegneria industriale, ingegneria dell’informazione, ingegneria tecnica e gestione dei sistemi industriali e scienze economiche. Il progetto prevede la cooperazione tra studenti e studentesse con diverse competenze, permettendo così la simulazione di un contesto aziendale.