erasmusdays

Racconti imprevisti di Erasmus, in un anno imprevedibile

15.10.2020

A partire da marzo di quest'anno, l’esperienza Erasmus ha rappresentato una grandissima sfida che nessuna generazione di studenti e studentesse in scambio internazionale ha mai vissuto: la pandemia di Covid-19 ha trasformato radicalmente la mobilità, delineando situazioni inedite e mettendo ragazzi e ragazze nelle condizioni di dover prendere scelte inaspettate e spesso repentine.

In occasione degli Erasmus Days 2020 (15-16-17 ottobre), tre giorni in cui in tutta Europa si celebra e si racconta il programma Erasmus, il Settore Mobility dell’Università di Padova promuove l’inziativa “Tales of the Unexpected - Mobilities Stories in the times of a Pandemic”: una bacheca virtuale in cui studentesse e studenti che hanno partecipato all'Eramsus, sia andando all'estero, che stabilendosi a Padova da altri Paesi, possono raccontare e condividere le proprie esperienze.

Le prime testimonianze di mobilità studentesa per l'anno accademico 2019/2020 sono state raccolte negli scorsi mesi e pubblicate in un padlet direttamente da chi ha partecipato all’iniziativa.

“La mobilità è una sfida di per sé e in tempo di Covid-19 si è trasformata in una vera e propria avventura ¬ ha commentato Veronica Costa, responsabile del Settore Mobility di Unipd -. Abbiamo realizzato questa iniziativa poiché non vi è una testimonianza più interessante di un’altra e ciascuna storia merita di essere raccontata. Abbiamo ritenuto fondamentale dare voce ai nostri studenti e alle nostre studentesse per permettere loro di esprimere e condividere la propria prospettiva su quello che è stato di certo l’anno più strano e complesso nella storia pluridecennale dei programmi di mobilità internazionale”.

Se hai il desiderio di condividere la tua esperienza di mobilità ai tempi della pandemia, puoi contribuire ad arricchire questo grande racconto collettivo

Per maggiori informazioni sulla partecipazione, puoi inviare una e-mail a: erasmus@unipd.it con oggetto "Tales of Unexpected".

Guarda, leggi, ascolta il Padlet di "Tales of Unexpected"! Perchè, come ci ricorda uno studente nel suo racconto di Erasmus in Danimarca, "La vita è ciò che capita mentre stai facendo altri piani".