team quartodilitro

QuartodiLitro verso la VII edizione di Motostudent con importanti novità "green"

18.05.2022

Dopo il terzo posto in classifica generale conquistato l’estate scorsa nella competizione Motostudent nella categoria Petrol, gli studenti e le studentesse di QuartodiLitro, team motociclistico dell’Università di Padova sono al lavoro per costruire non più un solo prototipo, quello a combustione interna, ma anche uno totalmente elettrico. La grande novità della prossima edizione di Motostudent, competizione universitaria che si svolge in Spagna al Motorland di Aragòn, è infatti la partecipazione del team patavino, supervisionato dal docente Matteo Massaro, ad entrambe le categorie previste, Petrol ed Electric.

Un prototipo di moto elettrica, progettato dai membri di QuartodiLitro, sta prendendo forma e si tratta di qualcosa di completamente inedito per l’ateneo di Padova che vanta già un’importante tradizione in campo motoristico iniziata dallo studente e poi docente Enrico Bernardi e successivamente portata avanti dal professor Vittore Cossalter. Proprio grazie a quest’ultimo si deve la nascita del progetto QuartodiLitro, che negli anni sta appassionano e incuriosendo un numero sempre maggiore di studenti.

team

“Inizialmente c’era grande titubanza – afferma Giuseppe De Tuglie, team leader della divisione Electric - a causa delle difficoltà che comporta la progettazione di una moto da zero, partendo da un foglio bianco, senza dati derivanti da prototipi precedenti. Tuttavia, ciò che non è mai mancato è l’entusiasmo di mettersi in gioco, di testare le nostre capacità quotidianamente, di provare e superare i nostri limiti e soprattutto l’occasione di cimentarci e imparare riguardo un argomento che sta diventando, giorno dopo giorno, sempre più importante, ossia la green energy e il mondo del rinnovabile”.
Un percorso che non sarebbe possibile senza il sostegno degli sponsor. “Tutto questo è possibile grazie ai nostri sponsor – aggiunge Giuseppe De Tuglie - In questi anni ci hanno sempre supportato, trasformando in realtà ciò che sono i nostri progetti e studi, che altrimenti rimarrebbero unicamente dei progetti.”

Tra tutti il main sponsor Buson Srl, azienda esperta nel settore della meccanica di alta precisione e della carpenteria leggera, che, nel novembre dello scorso ha dato la possibilità al team di partecipare a Mecspe. La fiera di riferimento in Italia per l’industria manifatturiera si è tenuta a Bologna, dov’è stato esposto il prototipo a combustione interna “Tisbe”, protagonista della scorsa edizione di Motostudent, costruito dagli studenti di QuartodiLitro.