ranking
Comunicazioni

QS World University Rankings: Unipd tra le migliori 250 università al mondo

08.06.2022

Secondo i risultati QS World University Ranking, una delle classifiche più autorevoli e seguite a livello internazionale che valuta le migliori università nel mondo, l'Università di Padova si posiziona tra le migliori 250 università nel mondo. I risultati sono stati pubblicati l'8 giugno 2022.

Rispetto all'anno precedente, l'Ateneo patavino conferma la propria performance, posizionandosi al 243° posto su scala globale e quarto Ateneo in Italia, consolidando dopo cinque edizioni la sua permanenza nelle 250 top del mondo.

Nonostante il notevole incremento delle università censite (oltre il 10% in più quest’anno) Padova migliora ulteriormente la propria performance in termini percentuali e si mantiene nel miglior 2% di università nel mondo (secondo QS sono oltre 18.000 le università nel mondo). Migliora in particolare la propria reputazione accademica e si classifica 134° al mondo secondo le analisi delle preferenze espresse da oltre 100.000 docenti, ricercatrici e ricercatori di tutto il mondo.

Per Padova, inoltre, migliorano anche gli indicatori internazionali, sia in termini di docenze che per quanto riguarda le studentesse e gli studenti internazionali.

Quest’anno sono stati introdotti anche due nuovi indicatori, anche se ancora non inglobati nel ranking. Si tratta dell’International Research Nertwork, che valuta la rete di partnership di ricerca con altri atenei di tutto il mondo; l’Ateneo patavino è tra le prime 100 università globali, a conferma della qualità della propria ricerca scientifica, apprezzata a livello internazionale.

Nel secondo nuovo indicatore, Employment Outcomes, che valuta invece il grado di occupazione dei laureate e laureati, Padova segue l’andamento delle università italiane.

“Nonostante la competizione in ambito internazionale sia sempre più spinta”, commenta Mara Thiene, delegata ai Joint degree e ranking internazionali dell'Università di Padova “il nostro Ateneo conferma l’elevata qualità della ricerca e della didattica. Ogni anno diversifichiamo e incrementiamo l’offerta didattica in lingua veicolare e ampliamo la rete di relazioni con nuovi atenei in tutto il mondo, attraverso rapporti di cooperazione e scambio.”