rifugiati in Etiopia

Un protocollo d’intesa per 20 studenti rifugiati in Etiopia

16.06.2020

Undici università italiane (fra le quali l'Università di Padova), il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Caritas Italiana, Diaconia Valdese e Gandhi Charity hanno aderito ad un protocollo d’intesa che offre a 20 studenti rifugiati attualmente in Etiopia l’opportunità di proseguire il loro percorso accademico in Italia attraverso delle borse di studio.

L'Università di Padova incoraggia sempre, infatti, iniziative per l'accoglienza di rifugiati, richiedenti asilo e persone in una situazione simile ai rifugiati.

Il progetto, denominato University Corridors for Refugees (UNI-CO-RE). In base al nuovo protocollo, gli atenei, anche attraverso il fondamentale sostegno di un’ampia rete di partner locali, assicurano il supporto necessario agli studenti per frequentare un programma di laurea magistrale della durata di due anni e per integrarsi nella vita universitaria.