persone

Programma Stars: da Unipd € 7 milioni a 47 giovani ricercatrici e ricercatori eccellenti

23.11.2021

L’Università di Padova finanzia con € 7 milioni 47 giovani ricercatori e ricercatrici eccellenti, le cui ricerche innovative sono state giudicate altamente competitive a livello europeo da tre commissioni di esperti internazionali nelle macroaree di ricerca delle Scienze della vita (LS – Life Sciences), delle Scienze umane e sociali (SH – Social Sciences and Humanities) e delle Scienze fisiche e dell’ingegneria (PE – Physical Sciences and Engineering).

Nello spirito del premiare l’eccellenza, di favorire una competizione di alto profilo, aperta, trasparente e basata sul merito, nonché di promuovere la sempre più ampia partecipazione di giovani ricercatori e ricercatrici a bandi competitivi internazionali, le procedure e i criteri di selezione adottati nel programma STARS @ Unipd si ispirano a quelli previsti nel quadro dei bandi dello European Research Council (ERC).

Le persone componenti delle commissioni, esponenti ai massimi livelli nei loro ambiti di ricerca, provenienti da istituti e università europee di prestigio (University of Cambridge, University of Manchester, Delft University of Technology, per citarne alcune) e con lunga e consolidata esperienza nelle selezioni dei migliori talenti nell’ambito di bandi europei e di call ERC, al termine delle selezioni, si sono congratulati con l’Università di Padova per l’iniziativa, a sostegno dello scouting di ricercatori eccellenti, e per la qualità dei progetti presentati.

Online la lista dei progetti finanziati e informazioni sul bando Stars.

Il numero totale delle proposte presentate nel 2021 da candidate e candidati nelle 3 macroaree è stato 203, in progressivo aumento rispetto alle precedenti edizioni del 2019 (+12%) e del 2017 (+22%). I progetti finanziati avranno inizio nei primi mesi del 2022 e dureranno due anni. In questo arco di tempo i responsabili scientifici dei progetti dovranno presentare una richiesta di finanziamento all’ERC.

«Forse mai come, ora, in tempo di pandemia, finalmente appare chiaro l’altissimo valore della ricerca, la chiave per costruire un futuro migliore per tutti – afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova –. Con il finanziamento di 7 milioni di euro per il bando Stars@Unipd l’Università di Padova continua ad investire su ricercatrici e ricercatori e sui loro progetti di alta eccellenza. Quarantasette donne e uomini capaci di mettersi in gioco, lavorare con grande passione e competenza, portare innovazione in diversi campi del sapere che riflettono la grande interdisciplinarietà del nostro ateneo. Scorrere l’elenco dei progetti selezionati restituisce a pieno la cifra dell’Università di Padova. E fa piacere notare che incoraggiare studi di elevato standard internazionale ci permette di far arrivare all’Università di Padova brillanti ricercatrici e ricercatori che scelgono così il nostro Ateneo per portare avanti i loro progetti».