ricerca

Il programma di finanziamento europeo COST premia Unipd

15.02.2022

NGP-NET Non-globular proteins in molecular physiopathology è un progetto di Biomedicina coordinato da Silvio Tosatto, docente del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, che ha coinvolto 140 ricercatrici e ricercatori provenienti da 33 Paesi in tutto il mondo. Si tratta di una COST Action svoltasi tra il 2015 e il 2019, ed è la prima di quattro Success Stories della Breakthrough series, una breve raccolta di progetti finanziati da COST ad alto impatto scientifico/sociale, che hanno portato ad una svolta significativa nel proprio ambito di ricerca.

La COST - European Cooperation in Science and Technology è il principale programma di finanziamento europeo per la creazione e lo sviluppo di network scientifici dell’UE. Le COST Actions non finanziano direttamente la ricerca, ma attività quali eventi, meeting, training school, interscambi attraverso cui è possibile dare vita a reti di collaborazione tra gruppi di ricerca europei (e non solo) in qualsiasi ambito di ricerca e innovazione.

NGP-NET, che ha avuto un significativo impatto nell'ambito dello studio delle proteine non globulari, conta oltre 60 pubblicazioni associate, una delle quali ha raggiunto le 947 citazioni diventando l'articolo scientifico associato ad una COST Action più citato di sempre. Altro grande risultato per questo progetto sono state le molteplici opportunità di networking che hanno permesso a moltissimi gruppi europei ed extra-europei impegnati nella ricerca sulle proteine non globulari di instaurare nuove e produttive collaborazioni.