unicore

Progetto UNICORE: arrivato a Padova il primo studente rifugiato

17.11.2022

(Foto ©UNHCR/Michele Cirillo)

Viene dalla Nigeria lo studente rifugiato arrivato in questi giorni a Padova nell’ambito del progetto UNICORE – University Corridors for Refugees, programma coordinato da UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, che vede la partecipazione di numerosi atenei italiani che hanno reso disponibili oltre 140 borse di studio negli ultimi 4 anni.

Il giovane, ammesso alla laurea magistrale in Communication Strategies, sarà seguito e supportato dall’Area Relazioni Internazionali di Ateneo e da varie ONG del territorio per l’intera durata del suo percorso formativo fino alla laurea.

Lo studente, assieme ad un altro che raggiungerà Padova nei prossimi mesi, sono i vincitori di UNICORE (University Corridors for Refugees) per l'anno accademico 2022/23, progetto a cui l’Università di Padova partecipa unitamente a UNHCR, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Caritas Italiana, Diaconia Valdese, il Centro Astalli, Gandhi Charity, Fondazione Lanza e altri 32 atenei italiani.
Alla sua quarta edizione, il progetto offre a rifugiati residenti in Camerun, Malawi, Mozambico, Niger, Nigeria, Sudafrica, Zambia e Zimbabwe, l’opportunità di arrivare in Italia in maniera regolare e sicura per proseguire gli studi presso 33 atenei italiani.

Il primo gruppo dei 51 rifugiati destinatari di borse di studio che, grazie al progetto UNICORE, proseguiranno il loro percorso accademico in Italia è arrivato in Italia i giorni scorsi.
Gli studenti, 13 donne e 38 uomini, sono stati selezionati dagli stessi atenei sulla base del merito accademico e della motivazione in seguito ad in bando pubblicato ad aprile 2022 e frequenteranno un programma di laurea magistrale della durata di due anni.