connessioni

Progetto RESTART: un bando di finanziamento a fondo perduto

02.11.2023

l Politecnico di Torino ha pubblicato un bando di finanziamento a fondo perduto rivolto alle università statali e agli enti pubblici di ricerca nell'ambito del progetto RESTART - RESearch and innovation on future Telecommunications systems and networks, to make Italy more smART. Il finanziamento complessivo ammonta a 2,5 milioni di euro, concessi a fondo perduto e provenienti dalle risorse del PNRR.

Il programma RESTART è un’iniziativa completa che riunisce e integra i principali stakeholder del settore delle telecomunicazioni in Italia, al fine di realizzare progetti di ricerca specifici con risultati concreti e misurabili. Tali progetti vengono sviluppati congiuntamente da università, centri di ricerca, aziende e amministrazioni pubbliche.

PoliTO coordina le attività relative al "Programmable Networks for Future Services and Media" (Spoke 4). Sarà possibile finanziare progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità, in relazione a tre progettualità realizzate all'interno dello Spoke:

• Progetto SUPER - Programmable Networks
  • Progetto FUN-Media - Processing and distribution of media
  • Progetto LEGGERO - decentraLizEd & inteGrated edGE Routing platfOrm

È possibile scaricare qui il bando, con una dettagliata descrizione delle tematiche da sviluppare (pagina 26, allegato 3).

Il periodo in cui è possibile presentare domande di finanziamento va dal 9 novembre al 4 dicembre 2023.

Ulteriori informazioni riguardanti il progetto e il bando: Bandi PE Restart | Unioncamere Piemonte (camcom.it)
Per domande tecniche sul bando: bandi.partenariatiestesipolito@pie.camcom.it