microscopio

Al via il progetto Scienza e Società: frontiere della medicina molecolare e loro implicazioni etico-sociali

21.09.2022

Il Dipartimento di Medicina molecolare dell’Università di Padova, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo, il Comune di Padova e il Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo, dà avvio al progetto Scienza e Società: frontiere della medicina molecolare e loro implicazioni etico-sociali.

Cellule staminali, ingegneria tissutale e medicina rigenerativa, farmaci e vaccini, ingegneria genetica, medicina di genere, malattie infettive, malattie sessualmente trasmissibili: questi alcuni dei temi che, unitamente alle loro implicazioni bioetiche, saranno oggetto di un progetto di divulgazione capillare, che vede coinvolti studentesse e studenti delle scuole superiori di Padova (in particolare quelli degli istituti tecnici), docenti e cittadini dei sei quartieri di Padova.

Obiettivo del progetto, che prende avvio ad ottobre 2022 fino alla primavera del 2023, è attuare un'importante azione informativa per far conoscere alcune delle punte più avanzate della ricerca in area biomedica e contestualmente educare la popolazione alle buone pratiche di prevenzione. Si tratta di un’occasione di conoscenza e dibattito, che mira a promuovere un approccio più consapevole ed efficace su alcuni importati temi nell’ambito della ricerca biomedica, bioetica e della salute.

«Il Dipartimento di Medicina Molecolare ha una missione molto ampia, sia a livello di ricerca di base e clinica sia nel campo della bioetica: vanta quindi competenze e sensibilità uniche, che permetteranno un approccio interdisciplinare e inclusivo ai temi trattati – spiega la dott.ssa Anna Urciuolo, tra le sostenitrici del progetto come componente della Commissione Terza Missione del Dipartimento di Medicina Molecolare –. L’obiettivo delle iniziative proposte sarà innanzitutto il coinvolgimento delle scuole superiori, nei cui piani di studio non sono presenti o non sono trattate in modo esauriente le tematiche di ricerca proposte, attraverso incontri con gli studenti e corsi di aggiornamento per docenti. Il progetto prevede inoltre un ciclo di conferenze per la cittadinanza, presso le sale di quartiere, su alcuni dei temi di ricerca proposti e individuati insieme al Comune di Padova, e interventi anche di carattere laboratoriale all’interno di iniziative culturali e/o sociali, organizzate dallo stesso Comune e rivolte soprattutto alle famiglie. Anche le Associazioni di volontariato, coordinate dal Centro Servizi Volontariato di Padova e Rovigo, saranno coinvolte nel progetto grazie ad una serie di incontri rivolti alle fasce di popolazione che tali associazioni specificamente supportano».