cittadella

Il progetto MAPS veste l'arte con i nostri abiti

22.05.2019

È stata realizzata alla Cittadella dello Studente dell'Università di Padova la prima installazione artistica progetto MAPS - Itinerari artistici per comprendere il futuro - che ha l’obiettivo di stimolare una riflessione sui comportamenti di consumo legati all’abbigliamento.

L'installazione, composta di centinaia di abiti (quasi nuovi o sgualciti, abiti di cui ci si può o ci si vuole disfare, abiti di cui non si ha più bisogno), intende stimolare con un linguaggio del contemporaneo, una riflessione sui nostri comportamenti di consumo legati all’abbigliamento e il loro impatto sull’ambiente, ma anche sulle condizioni di vita e di salute di decine di milioni di lavoratori e lavoratrici nelle filiere della moda.

La comunità Unipd e la cittadinanza sono state chiamate a dare un contributo per realizzare l'opera, portando i vestiti di cui non si aveva più bisogno.

Il progetto Maps è presente sui social media con l'account Facebook maps.artesostenibilita e il profilo Instagram maps.artesostenibilita.