Progetto intergenerazionale per gli alloggi: da gennaio le candidature
17.12.2025
ll Comune di Padova apre la terza edizione del progetto di coabitazione intergenerazionale, volto a rispondere alle crescenti richieste di alloggi a costi accessibili da parte delle studentesse e degli studenti universitari. L'iniziativa mette in contatto giovani locatari e locatrici con persone over 65 disposti a condividere la propria abitazione, promuovendo così un'alleanza solidale tra generazioni.
Dal 7 al 20 gennaio 2026, è possibile per le studentesse e gli studenti candidarsi compilando un modulo online, esprimendo preferenze sulla sistemazione desiderata. La disponibilità di alloggi dipende dalle candidature delle proprietarie e proprietari, con una nuova offerta di alloggi nelle zone periferiche della città.
Parallelamente, le cittadine e i cittadini over 65 interessati a ospitare uno studente o una studentessa possono segnalare la propria disponibilità attraverso un altro modulo online. Saranno successivamente contattati per un colloquio conoscitivo.
Per ricevere maggiori informazioni o per un supporto alla compilazione del modulo, è possibile rivolgersi allo sportello dedicato presso l’ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano a Padova.


