muso auto
Comunicazioni

Progetto Formula Sae 2024: le due nuove vetture del Team Race Up Unipd

21.06.2024

Dopo i successi dello scorso anno delle vetture progettate dall’Università di Padova – che hanno visto la vittoria delle competizioni Formula Student East e Formula SAE Italy da parte del Team Combustion e il primo posto come Italian Team in entrambe le competizioni del Team Electric –, anche quest’anno il Race UP Team dell'Università di Padova ha progettato e realizzato due vetture, una con motore a motorizzazione ibrida e una a trazione elettrica. Entrambe le vetture parteciperanno a quattro eventi internazionali: con la vettura Hybrid agli eventi di FS Austria e FS Alpe Adria, con la vettura Electric a Formula Student Germany e Formula ATA.

Sacrica qui il pdf con la presentazione delle vetture

Il team è composto da circa 100 studenti e studentesse provenienti dai diversi dipartimenti dell’Ateneo: ingegneria industriale, ingegneria dell’informazione, tecnica e gestione dei sistemi industriali, scienze economiche e scienze della comunicazione, coordinati dal professor Giovanni Meneghetti. Dall’anno accademico 2023/2024 il team ha costituito una terza divisione sperimentale di 6 membri per la realizzazione di un sistema prototipale driverless da integrare in futuro nella vettura elettrica.

Ha commentato Giovanni Meneghetti: "Questi risultati non sarebbero stati possibili senza il supporto dell’Ateneo di Padova e dei numerosi partner e sponsor, che ogni anno affiancano il Team di studenti e studentesse, contribuendo al costante miglioramento del progetto e all’arricchimento della rete di rapporti con il tessuto industriale locale. Fra le Aziende partner, spiccano OZ Spa, che fin dalla nascita del progetto è a fianco del Dipartimento di Ingegneria industriale, e Velex Spa. Grazie a specifici accordi di collaborazione queste aziende offrono supporto tecnico e spazi dedicati alla costruzione, montaggio e sviluppo dei prototipi delle vetture".

vetture 2024

La Formula SAE (anche conosciuta come Formula Student) è una competizione automobilistica internazionale istituita nel 1981, organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE), che si svolge tra atenei universitari. Ciascun team ha il compito di progettare, disegnare e costruire delle vetture prototipi monoposto secondo le regole e gli standard del campionato. Ogni università, al termine dell’anno accademico, va a misurarsi in una serie di prove statiche e dinamiche e viene valutata da un team di ingegneri ed esperti provenienti dall’industria automotive. L’obiettivo è di favorire uno sviluppo interdisciplinare degli studenti e delle studentesse negli ambiti di design, project planning, team building, comunicazione e project management.

Anche l’Università di Padova promuove il “Progetto Formula SAE” con la progettazione “da zero” di due nuove automobili monoposto – una elettrica e una a motorizzazione ibrida. Con la passione verso il mondo dell’automotive e grazie alla ricerca universitaria, il Race UP Team dell’Ateneo patavino si impegna anno dopo anno innovando e mettendosi in gioco nel progetto competitivo della Formula SAE.