Comunicazioni

Progetto FOrever, un viaggio virtuale nel mondo di Dario Fo

09.07.2024

Il centro di ricerca dell'Università di Padova Human Inspired Technology | HIT, assieme a Jacopo Fo, attore, scrittore, regista e fondatore della Compagnia teatrale Fo Rame, e alle imprese Digital Green Jobs Impresa Sociale Srl, Abitat SIT Srl, l’Organismo di Ricerca Negroponte Lab Srl e Triveneta Srl, presenta oggi, 9 luglio, “FOrever: a virtual journey into the world of Dario Fo”.

Si tratta di un progetto di sviluppo sperimentale che combina le conoscenze della realtà virtuale e della virtualizzazione con lo sviluppo di un prodotto artistico-culturale che nessuno ha ancora realizzato; è una mostra digitale, multimediale e itinerante delle opere pittoriche del Maestro e premio Nobel Dario Fo.

Partendo infatti da una selezione di opere pittoriche dell’artista e Premio Nobel, Dario Fo, messe a disposizione dalla Compagnia Teatrale Fo Rame e provenienti dall’Archivio Rame Fo, sono state utilizzate le tecnologie abilitanti della realtà virtuale e aumentata per creare un applicativo che possa guidare lo spettatore in un mondo virtuale, ibrido e immersivo che abbini scene di vita, proiezioni e viaggi attraverso le immagini dipinte dal Maestro.

dario fo
Dario Fo di fronte a una delle sue opere in mostra a Francoforte nel 2013

Si tratta di un viaggio multimediale e multisensoriale nella vita dell’artista che permette all’utente della mostra di fruire dell’opera digitale ma anche di interagire con essa e con l’autore in alcuni dei momenti della sua massima espressione artistica. L’innovazione tecnologica, applicata al contesto culturale, contribuisce ad  offrire un ambiente poliedrico in cui le persone possono camminare tra le opere pittoriche di Dario Fo e interagire con esse in un'esperienza immersiva multisensoriale. L’utente può immergersi in scenari artistici non replicabili nel contesto reale, provando un’esperienza di viaggio immersiva e interattiva personalizzabile e irripetibile.

Per la realizzazione del progetto si sono utilizzate tecnologie di realtà virtuale immersiva, utilizzando un motore grafico multipiattaforma in cui sono stati inseriti elementi 2D, 3D, audiovisivi e filmati.

Il progetto è promosso dall’aggregazione di quattro imprese - Digital Green Jobs Impresa Sociale Srl, Abitat SIT Srl, l’Organismo di Ricerca Negroponte Lab Srl e Triveneta Srl - che, con contratto di ricerca, hanno affidato lo sviluppo del design e dell’applicativo al Centro di Ricerca dell’Università di Padova Human Inspired Technology (HIT), a guida del prof. Luciano Gamberini, in collaborazione con la Compagnia Teatrale Fo Rame (C.T.F.R. S.r.l.).