Il progetto Flap di Unipd fra i vincitori del Synergy Grant 2025
06.11.2025
Nell'ambito del programma dell'European Research Council (ERC) è stato finanziato all'Università di Padova un nuovo rivoluzionario progetto di ricerca interdisciplinare. Dopo i successi ottenuti nella call ERC Starting Grants 2025 (due Principal Investigator selezionati), questa volta è la ricercatrice dell'Ateneo patavino Maria Loconsole, in collaborazione con Elias Garcia-Pelegrin della National University di Singapore, a ottenere un finanziamento di quasi 4 milioni di euro nello schema Synergy Grant 2025. Il progetto FLAP (Fostering Learning and Adaptation through Predictability) avrà una durata di 6 anni e Maria Loconsole svolgerà, in qualità di Corresponding Principal Investigator, il ruolo di responsabile del team.
Con il suo nuovo progetto, FLAP, Loconsole indaga come la mente, sin dalle prime fasi della vita, reagisca ai cambiamenti dell'ambiente. Mettendo gli uccelli al centro dell'indagine, questo progetto unisce ricerca scientifica e attenzione al benessere animale e conservazione, partendo dalla sinergia tra zoologia e psicologia comparata.
Il successo di Loconsole, già vincitrice di un grant nel programma STARS@Unipd 2023, dimostra che giovani ricercatrici e ricercatori con idee innovative possono ottenere finanziamenti prestigiosi. Fabio Zwirner, Prorettore alla Ricerca dell'Università di Padova, sottolinea l'importanza del programma STARS@Unipd e dell'internazionalizzazione della ricerca, evidenziando anche come anche "i giovani che non hanno ancora un ruolo stabile nell'Ateneo possono ottenere i grant internazionali più prestigiosi".
I bandi dell'ERC sono altamente competitivi e sostengono la ricerca di frontiera, finanziando progetti innovativi. La linea Synergy Grant richiede la creazione di unità transdisciplinari che collaborano in sinergia. Questo grant, il secondo vinto dall'Università di Padova, conferma l'eccellenza dell'Ateneo nella ricerca e nella creazione di network scientifici internazionali. Maria Leptin, Presidente dell'ERC, ha commentato affermando «La collaborazione è al centro dei finanziamenti ERC Synergy Grants [...] Con maggiori fondi il Consiglio Europeo della Ricerca potrebbe sfruttare a pieno questa disponibilità di scienza di primo livello. Questi sforzi scientifici sono ciò di cui l'Europa ha bisogno per essere veramente all'avanguardia".
Il progetto FLAP esplora l'interazione tra abilità cognitive degli uccelli, esperienze di vita precoci e la prevedibilità dell'ambiente. Studiando specie come il pollo domestico e il bucero, FLAP mira a comprendere come differenti modalità di cure parentali influenzano le risposte ambientali. I risultati contribuiranno alla progettazione di pratiche per il benessere animale e strategie di conservazione. Elias Garcia-Pelegrin, Assistant Professor alla National University di Singapore, si focalizza sull'intelligenza del bucero e sul ruolo degli zoo nella conservazione. Il suo lavoro sostiene la creazione di pratiche per l'arricchimento ambientale e la cura degli uccelli, migliorando il loro benessere e successo riproduttivo.


