student

Progetto Arrupe: un'opportunità concreta di riscatto e realizzazione per studentesse e studenti rifugiati

25.10.2023

Progetto Arrupe offre supporto abitativo, burocratico e formativo a studentesse e studenti rifugiati, per dar loro l’opportunità di studiare e costruire il proprio futuro serenamente. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Popoli Insieme e le residenze universitarie padovane: Messori, Antonianum, Collegio Mazza e la Residenza familiare Marilena e Gabriella. Sin dalle sue origini, il progetto si è svolto in stretta collaborazione con l’Area Relazioni internazionali dell'Università di Padova, permettendo così una risposta più puntuale e completa alle necessità dei beneficiari, in termini informativi, ma anche abitativi e relazionali.

Poter studiare in Italia è un’opportunità di riscatto, di realizzazione, e, in alcuni casi, essa rappresenta l’unica possibilità per costruirsi un futuro in un contesto diverso da quello di origine, in un contesto di pace. Il Progetto Arrupe nasce come risposta ad un'esigenza concreta: supportare studenti e studentesse rifugiati o provenienti da contesti a rischio che a Padova faticano a trovare un alloggio ma anche a formare una rete relazionale e sociale che, tra le altre cose, li aiuti ad orientarsi sul territorio.

Il progetto si è svolto in fase sperimentale nell’anno accademico 2022-2023, con l'accoglienza di 5 studenti e studentesse. Considerato il buon esito della prima annualità di progetto, unito ad un positivo interesse di nuove residenze, si è voluto riproporre il Progetto Arrupe 23/24, estendendo il numero di residenze coinvolte e dunque anche il numero di studentesse e studenti accolti, ossia 10.

Il 26 ottobre pv si terrà un “Welcome day Arrupe”, dalle 17.30 alle 19, presso il Centro Antonianum: un’occasione di incontro e conoscenza tra gli studenti e le studentesse e i partner di progetto.