student
Comunicazioni

Benessere di studentesse e studenti: la survey del progetto Pro-Ben Unist-Health per comprendere e agire

English version

05.02.2025

Il progetto Pro-Ben, guidato dall’Università di Padova per promuovere progetti sul benessere psicologico delle studentesse e degli studenti, entra nel vivo.

Finanziato dal Ministero dell'Università e della ricerca per oltre un milione di euro, il progetto mette in campo ora la sua prima azione: una survey on line indirizzata a tutta la comunità studentesca, anche di quella parte che, per i più vari motivi, non si è mai rivolta per aiuto ai servizi Unipd dedicati. In questo modo, la survey consentirà di prevenire e diagnosticare precocemente eventuali situazioni di disagio psicologico e psichico, che altrimenti rimarrebbero pericolosamente silenti.

Nei prossimi giorni, dunque, studentesse e studenti dell’Ateneo riceveranno un link per la compilazione anonima e volontaria del questionario.

Sono inoltre online il bando per studentesse e studenti che vorranno vestire il ruolo di psycological health ambassador, ovvero tutor con il compito di promuovere il benessere psicologico in supporto alla comunità studentesca. Il compito è retribuito con un assegno di tutorato e possono partecipare alla selezione, facendo domanda entro il 20 febbraio, studenti e studentesse di corso di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico in possesso dei requisiti specificati nel bando.

Per descrivere e accompagnare queste iniziative sarà presto online un nuovo sito web.