rinoceronte bianco

Il primo successo al mondo nel trasferimento di embrioni nei rinoceronti apre la strada per salvare dall'estinzione i rinoceronti bianchi settentrionali

24.01.2024

Il team internazionale di scienziati e conservazionisti, di cui fa parte anche l’Università di Padova è riuscito a ottenere la prima gravidanza al mondo in un rinoceronte a seguito di un trasferimento di embrioni.

L'embrione di rinoceronte bianco meridionale è stato prodotto in vitro da ovociti e spermatozoi raccolti. L'embrione è stato trasferito in una madre surrogata di rinoceronte bianco meridionale presso la Ol Pejeta Conservancy in Kenya il 24 settembre 2023.

Il team di BioRescue ha confermato una gravidanza di 70 giorni con un embrione maschile ben sviluppato di 6,4 cm di lunghezza. Il trasferimento dell'embrione e la gravidanza, che hanno avuto successo, rappresentano una prova di concetto e consentono di passare al trasferimento di embrioni di rinoceronte bianco settentrionale in tutta sicurezza, una pietra miliare nella missione di salvare il rinoceronte bianco settentrionale dall'estinzione.

Come da routine consolidata per tutte le procedure BioRescue, i trasferimenti di embrioni sono accompagnati da una valutazione etica condotta dall'Università di Padova. È stato così anche a settembre, quando tutti i partecipanti al trasferimento di embrioni hanno compilato un questionario che prospettava ogni possibile scenario durante la procedura e i relativi rischi per gli animali e i partecipanti.

Attualmente sono rimasti solo due rinoceronti bianchi settentrionali al mondo: la femmina Najin e sua figlia Fatu. Inoltre, le cellule vive di 12 diversi individui di rinoceronte bianco settentrionale sono conservate in azoto liquido. Le ultime due femmine vivono attualmente in Kenya, nella Ol Pejeta Conservancy, dove sono sorvegliate e accudite giorno e notte.

Le prossime tappe del programma di ricerca BioRescue prevedono la selezione e la preparazione di un nuovo maschio sentinella. Ciò permetterà agli scienziati di sapere quando una possibile femmina surrogata è pronta a ricevere l'impianto di un embrione.

Il programma di ricerca BioRescue è sostenuto dal Ministero federale tedesco dell'Istruzione e della Ricerca (BMBF) per un periodo di sei anni. La sovvenzione terminerà nel 2025. Per questo motivo i membri del consorzio stanno cercando nuove fonti di finanziamento.

È una corsa contro il tempo. Dobbiamo salvare questa specie chiave di volta non solo per il suo valore intrinseco per l'umanità, ma anche per la sua importanza ecologica critica.