pianta
Comunicazioni

Premio del Paesaggio del Consiglio d'Europa: le selezioni per la candidatura italiana

20.10.2022

Il Ministero della Cultura ha avviato la selezione della candidatura italiana al Premio del paesaggio del Consiglio d'Europa. Il bando per la candidatura si rivolge alle amministrazioni locali e regionali e agli enti del terzo settore che sono impegnati in progetti volti alla valorizzazione del paesaggio attraverso operazioni di salvaguardia, gestione e/o pianificazione, rispondenti ai criteri di sostenibilità, esemplarità, partecipazione pubblica e sensibilizzazione, nell'ottica della Convenzione europea del Paesaggio. 

È possibile presentare una candidatura entro e non oltre il 15 dicembre 2022 compilando il formulario online, previa registrazione al sito del Premio.

Il Premio Nazionale verrà conferito il 14 marzo 2023, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio.
Menzioni e riconoscimenti vengono attribuiti anche ad altri progetti che abbiano promosso, attraverso politiche sostenibili di sviluppo economico ed eticol’integrazione delle popolazioni locali con il territorio circostante.

Giovedì 10 novembre alle ore 16.30 in Sala Alpi di Palazzo Wollemborg, via del Santo 26 a Padova, si terrà un evento pubblico di presentazione del bando per la selezione della candidatura nazionale del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa. Si potrà partecipare sia in presenza che collegandosi online. L’appuntamento è organizzato dal Dipartimento di scienze storiche, geografiche e dell'antichità dell’Università di Padova, quest'anno segreteria tecnica del Premio del Paesaggio – edizione 2022-2023, in collaborazione con il Ministero della Cultura.