mani e pianta

Premio PA sostenibile e resiliente 2022: una doppia vittoria Unipd

20.06.2022

Sono ben due i progetti dell'Università di Padova che quest'anno hanno ricevuto il Premio PA sostenibile e resiliente: si tratta del progettoIl clima che vogliamo dell’Area Comunicazione e Marketing, grazie agli approfondimenti del magazine di Ateneo Il Bo Live sul tema dei cambiamenti climatici, e quello del Dipartimento di Psicologia generale, “BE-GREEN”, che vuole incentivare competenze e comportamenti pro-ambientali sul lavoro per la sostenibilità industriale.

I premi sono stati assegnati nel corso dell’ultima giornata di Forum PA 2022, la manifestazione che, in questa edizione, ha affrontato i temi centrali della ripartenza del Paese, il ruolo della pubblica amministrazione e l’importanza della collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti in questo percorso. Il premio è promosso da FPA e ASviS per scoprire e valorizzare le migliori iniziative realizzate da amministrazioni, ma anche da associazioni e start up, che puntano a misurare, comunicare, formare e fare rete sui temi dello sviluppo sostenibile e sugli obiettivi fissati nell’Agenda 2030 dell’ONU e rilanciati dalle politiche di ripresa per il post-pandemia tracciate dall’Europa.

L'Area Comunicazione e Marketing Unipd ha dunque vinto il premio nella categoriaComunicare la sostenibilità” grazie a "Il clima che vogliamo”, una serie di articoli pubblicati sul magazine online dell’Università, per realizzare un focus a 360 gradi che approfondisca, in modo rigoroso, i temi della crisi climatica in atto, rendendoli comprensibili, chiari e interessanti a un pubblico eterogeneo, con una prevalenza nella fascia d’età 21/35 anni. Aspetto rilevante del progetto è la sua crossmedialità: i contenuti sono stati veicolati anche attraverso podcast, infografiche e video.

Telmo Pievani, professore Unipd e direttore de Il Bo Live, commenta: "La scommessa giornalistica e culturale de Il Bo Live è raccontare i grandi temi del momento, come la crisi climatica, unendo autorevolezza e spigliatezza, rivolgendosi a un pubblico giovane e intrecciando i diversi linguaggi del web. Questo premio è un orgoglio per il nostro Ateneo perché conferma che stiamo vincendo quella scommessa non solo grazie al crescente interesse del pubblico, ma anche ai riconoscimenti della qualità del lavoro. Il grazie va a tutto il gruppo che ogni giorno costruisce con passione e competenza il nostro magazine".

Il progetto “BE-GREEN: incentivare competenze e comportamenti pro-ambientali sul lavoro per la sostenibilità industriale”, è invece  un programma di ricerca triennale nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia generale e Eni S.p.A. Il progetto è stato riconosciuto e premiato tra le soluzioni più innovative e sostenibili nella categoriaFormare sui temi della Sostenibilità” all’interno dell’iniziativa PA Sostenibile e Resiliente 2022 promossa da FPA in collaborazione con ASviS con l’obiettivo di individuare e valorizzare esperienze, soluzioni e progetti orientati a promuovere la crescita sostenibile e solidale del Paese.

«In linea con le priorità nazionali (PNRR 2021-2027) e internazionali (Agenda ONU 2030), BE-GREEN vuole rispondere alla necessità di promuovere un cambiamento verso la sostenibilità industriale, ponendo particolare attenzione al capitale umano delle aziende - spiega Chiara Meneghetti, responsabile scientifico del progetto - Evidenze scientifiche suggeriscono come incentivare nel proprio capitale umano (figure manageriali e operative) competenze e comportamenti pro-ambientali sul luogo di lavoro rappresenti per le aziende una soluzione strategica per favorire tale cambiamento".

Tra i finalisti dell’edizione 2022 del Premio sono stati segnalati, sempre per l’Università di Padova, il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale, finalista nella categoria “Formare sui temi della sostenibilità” con il “Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Climate Change and Diversity: Sustainable Territorial Development (CCD-STeDe)”, e il CISR, Centro Interdipartimentale di Studi Regionali “Giorgio Lago”, sul podio per la categoria “Fare rete per raggiungere obiettivi di sostenibilità” con il laboratorio “UnicityLab – Laboratorio UNICITY sulle relazioni tra Università e Città di Padova”.