palazzo corsini

Premio Linceo per le Geoscienze a Giorgio Pennacchioni

20.06.2022

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è chiuso il 17 giugno 2022, a Palazzo Corsini in Roma, il 418° Anno Accademico (2021-2022) dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Nel corso della cerimonia sono stati annunciati i vincitori dei premi assegnati dall’Accademia, fra i quali vi è anche Giorgio Pennacchioni, professore di Geologia strutturale dell’Università degli Studi di Padova, che ha ricevuto il Premio internazionale “Luigi Tartufari” per le Geoscienze.

Questa la motivazione:

“È considerato unanimemente dalla comunità scientifica internazionale uno dei più brillanti geologi strutturali per i suoi contributi sui processi deformativi visco-plastici memorizzati nella struttura di rocce esumate da eventi tettonici e sui processi in atto. È stato fra i primi in Italia ad introdurre aspetti quantitativi sia di natura modellistico-numerica che micro-strutturale per giungere ad una migliore comprensione della formazione ed evoluzione delle catene collisionali, spingendo progressivamente la ricerca verso lo studio dei processi deformativi alla scala litosferica. Riconosciuto a livello internazionale come autore di contributi scientifici in cui spiccano l’originalità dei dati, la loro alta qualità e la solidità delle conclusioni. Docente adorato dagli studenti per chiarezza espositiva ed entusiasmo nel trasmettere passione e sapere, caratteristica fondamentale per stimolare le generazioni future di geologi”.