start cup veneto

Premiati i vincitori della ventiduesima edizione di Start Cup veneto

27.10.2023

Sono stati premiati ieri 26 ottobre, i vincitori della ventiduesima edizione di Start Cup Veneto,  la business plan competition - organizzata dalle Università di Padova, Verona e IUAV.

Tre le tipologie di premio: assoluto, i cui vincitori parteciperanno al Premio Nazionale dell’Innovazione 2023 (Milano, giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre), di categoria con importi in denaro devoluti dagli sponsor, e speciali, assegnati dai partners della manifestazione.

1° Categoria Industrial “ASTEASIER” (valore del premio: Euro 8.000). Nuovi processi biotecnologici per la produzione sostenibile di pigmenti e omega-3 per l’acquacoltura e la nutraceutica (UNIVR) Founders: Matteo Ballottari, Paolo De Stefanis, Lorenzo Sbizzera, Francesca Petrucci, Federico Perozeni, Stefano Cazzaniga, Nico Betterle - Università degli Studi di Verona

2° Categoria Industrial “QUALYCO” (valore del premio: Euro 7.000). Assistente intelligente per il controllo qualità. Un sistema di controllo qualità basato sulla più recente intelligenza artificiale che interagisce con l’operatore umano attraverso linguaggio naturale (UNIVR) Founders: Andrea Chiarini, Marco Cristani, Francesco Setti, Riccardo Berra, Alvise Vivenza - Università degli Studi di Verona

3° Categoria ICT “ATENA” (valore del premio: Euro 6.000). Ambiente Cyberfisico Collaborativo per l’Ecosistema Odontoiatrico. Ambiente cyberfisico pervasivo e intelligente per ambulatori di odontoiatria, potenziato dalla collaborazione immersiva in sistemi uomo-macchina (UNIPD) Founders: Valentino Pavan, Michele Geronazzo - Università degli Studi di Padova

4° Categoria Culture Creativity & Inclusive Society “DRILLY” (valore del premio: Euro 5.000) Piattaforma che semplifica la vita del cittadino tramite l'affitto condiviso di strumenti, senza doverli acquistare (IUAV) Founders: Edoardo Gasparin, Virginia Padovani - Università IUAV

5° Categoria Life Science “DICE TECH” (valore del premio: Euro 4.000). Analisi e consulenza avanzate di dati di risonanza magnetica e integrazione del framework AMICO in scanner clinici (UNIVR) Founders: Alessandro Daducci, Cristina Granziera, Pietro Bontempi, Matteo Battocchio, Clorindo Notte - Università degli Studi di Verona

«Una grande soddisfazione, un’edizione bella e molto sentita, con dei progetti di alta qualità e team preparati e competitivi, che hanno migliorato molto la loro idea di business e il loro progetto imprenditoriale grazie al programma di accelerazione - afferma il Direttore del Premio Start Cup Veneto, Fabrizio Dughiero -. Riteniamo che possano dire la loro anche al Premio Nazionale dell’Innovazione. Siamo molto contenti che anche la Regione del Veneto e il Comune di Padova abbiano condiviso l’importanza strategica di Start Cup Veneto e siano stati presenti a questo importante appuntamento, che anche quest’anno mette di nuovo al centro le idee e la voglia di fare impresa».

Sono state 60 le domande di iscrizione all’edizione di quest’anno. Dopo la selezione del comitato tecnico scientifico i team finalisti hanno partecipato al Programma di accelerazione, un programma specifico ed intensivo di formazione ospitato presso la Casa San Fidenzio a Verona, durante il quale i gruppi hanno avuto l’opportunità di partecipare a lezioni laboratoriali e, affiancati da professionisti del settore dell’innovazione, del business e della gestione societaria, formatori ed esperti consulenti, sviluppare competenze specifiche utili alla redazione del Business Plan e alla realizzazione del video pitch, entrambi strumenti essenziali di presentazione di una business idea.