Posa della prima pietra per la seconda Torre Città della Speranza
27.02.2026
Procede con la simbolica cerimonia della posa della prima pietra, sabato 28 febbraio, il progetto che prevede la realizzazione di nuovi laboratori per la ricerca sulle malattie oncoematologiche e malattie rare pediatriche, in una nuova struttura che sorgerà accanto e in continuità con l’attuale Istituto di Ricerca Pediatrica, fondato alla Fondazione Città della Speranza.
La seconda Torre della Ricerca, che sarà collegata a quella già esistente, ospiterà anche la Cell Factory dove verranno studiate le cellule CAR-T (Chimeric Antigen Receptor T-cell), utilizzate per la cura di tumori.

Dal 2012 l’Istituto di Ricerca Pediatrica “Città della Speranza” (IRP) è un centro di ricerca di eccellenza nella medicina e nella ricerca pediatrica. Con 30 gruppi di ricerca e 200 tra ricercatrici e ricercatori lavora su sette principali programmi di ricerca focalizzati sull’oncologia pediatrica, la cardiologia sperimentale, la medicina rigenerativa, le malattie genetiche e rare, l’immunologia, la biotecnologia e la medicina predittiva adottando un approccio multidisciplinare che integra competenze e idee provenienti dalla biomedicina, dalla bioingegneria, dalla biochimica e dalla scienza dei materiali.
Offre inoltre, a chi fa ricerca, opportunità di finanziamento dedicate per sviluppare progetti all’avanguardia nel settore pediatrico.
L’IRP promuove inoltre la cooperazione con ospedali universitari e istituti di ricerca nazionali e internazionali, tra cui l'Università di Padova e l'Azienda Ospedale - Università di Padova, in particolare con il Dipartimento di Salute della donna e del bambino, e offre formazione di alto livello, favorendo l’innovazione, il trasferimento tecnologico e il dialogo con il pubblico.


