teatro

PORCILE: call per studentesse e studenti, attrici, attori e performer

06.03.2023

La Bottega Hospites cerca giovani attori, attrici e performer per completare il gruppo che realizzerà un’opera teatrale contemporanea. Lo spettacolo, liberamente ispirato a Porcile di Pier Paolo Pasolini, andrà in scena a Padova il 6 maggio.

Le candidature sono aperte fino al 23 marzo, le sessioni laboratoriali si svolgernno invece tra il 30 marzo e il 6 maggio.

La chiamata è aperta a persone formate in campo teatrale o performativo, ma anche a giovani con minore esperienza. Il lavoro di ricerca e montaggio sarà basato su una drammaturgia originale: non messa in scena di un testo dato, ma messa in gioco del teatro, con un linguaggio di immagini, azioni, parole, suoni e teoria. Rielaborando gli scritti pasoliniani sul desiderio, le prove e lo spettacolo condurranno un’indagine estetica e politica, interrogandosi sulla relazione ambigua fra teatro e porcile, fra porcile e società.

Dopo un incontro di conoscenza e selezione, il percorso si articolerà in una prima sessione intensiva di tre giorni e una seconda di dodici (quest’ultima intervallata da due giornate di riposo). Il progetto è finalizzato a un esito concreto, ma è concepito anche come occasione di incontro artistico da cui possa scaturire in futuro una prosecuzione della ricerca.

La Bottega Hospites è un giovane gruppo teatrale con base a Padova, attivo nella ricerca artistica e nella sperimentazione di nuovi linguaggi performativi. A ritmo intermittente, la Bottega apre percorsi di riflessione, lavoro e creazione con cui sta costruendo una poetica e una pratica condivisa.