ospedale nuovo

Presentato il progetto per il nuovo Polo della Salute di Padova Est

30.11.2023

È stato presentato il 28 novembre il progetto per il nuovo ospedale di Padova, il Polo della Salute di Padova Est in zona San Lazzaro, che si aggiungerà al Polo Gustiniani, in centro città. L'approvazione del progetto esecutivo è prevista per la fine del 2024.

Il Polo di Padova Est, con 963 posti letto, di cui 90 di terapia intensiva, saà dotato di un hub di alta specialità e un hub interregionale; disporrà di un’area dedicata di circa 40 ettari inserita nel quadrante est della Città di Padova e si svilupperà su una superficie di circa 212.000 mq. Avrà una piastra polifunzionale, edifici per le degenze, edifici per le attività di outpatients, una torre della ricerca e un polo dei servizi.

progetto nuovo ospedale

Sarà un edificio sostenibile per la scelta dei materiali e delle tecnologie, e con elevate prestazioni energetiche. Ben 45 le sale operatorie, dotate di elevata tecnologia. Ma non ci ferma all'attività assistenziale: il progetto prevede infatti anche la realizzazione di una Torre della Ricerca inserita nel complesso ospedaliero, dove l’attività universitaria integrerà con la ricerca, la didattica e il trasferimento tecnologico.

La rettrice dell'Università di Padova, Daniela Mapelli, ha sottolineato proprio l'importanza della presenza di una torre della ricerca nel nuovo Polo della Salute, a evidenziare il ruolo vitale della ricerca in questo contesto: “Visione e capacità di saper rispondere alle esigenze della medicina del domani: queste sono stati i cardini del nostro lavoro di ideazione di unpolo ospedaliero all’avanguardia e proiettato nel futuro. E se parliamo di futuro, la ricerca è fondamentale: da là nasce quell’innovazione che, grazie alla presenza all’interno del polo ospedaliero di un edificio dedicato, siamo convinti possa venire immediatamente trasferita nell’attività clinica. Questo importante step di avanzamento dell’opera è anche l’occasione per ringraziare tutte le persone dell’Ateneo coinvolte nello sviluppo del progetto: un team multidisciplinare, a conferma, ancora una volta, dell’importanza del mettere in gioco saperi diversi e complementari, uno dei valori fondamentali della nostra università”.

edificio polifunzionale nuovo osedale padova est

Nel prossimo futuro, invece, il Polo Giustinianicon 719 posti letto, continuerà ad avere un Pronto Soccorso, e potrà contare sul nuovo Ospedale Pediatrico, che sarà ultimato nella prima parte del 2025, e su un nuovo Ospedale Mamma Bambino, che sorgerà proprio lì a fianco, dopo che saranno demoliti gli edifici al momento presenti in quell’area (Malattie infettive, Clinica Ostetrica, Divisione Ostetrica, palazzina Neuroscienze). È inoltre in fase di redazione il progetto di un edificio polifunzionale con un pronto soccorso, una radiologia e, solo in fase transitoria, un percorso nascite.

A questo proposito, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha commentato: “Il nuovo ospedale andrà a realizzarsi contemporaneamente al grande master plan di rifacimento del “vecchio” ospedale civile, che resterà completamente ristrutturato nel centro padovano – ha aggiunto Zaia – Il nuovo ospedale ha una struttura di base che, tra nove anni, di sicuro non sarà obsoleta, perché tutto il contenuto, strumenti, macchinari e quant’altro, sarà quello dell’ultimo miglio, dell’ultimo momento, cioè il migliore possibile. Non sarà un ospedale solo per la città, la cui funzione sarà retta principalmente dal Giustinianeo, ma un Policlinico internazionale, arricchito da una ambiziosa Torre della Ricerca. Sarà ricordato come uno dei più grandi interventi della sanità internazionale. Aggiungo che un medico che si laurea oggi possa guardare a questo Ospedale come un vero e proprio punto d’arrivo della carriera”

L’importo complessivo del quadro economico per la realizzazione dell’opera è di € 870.819.000.

Slide di presentazione del progetto del nuovo polo ospedaliero

nuovo ospedale progetto 23