città

Pnrr per le università: finanziamenti a fondo perduto per progetti di ricerca fondamentale

10.01.2024

Il Politecnico di Torino ha emanato un bando di finanziamento a fondo perduto per progetti di ricerca fondamentale, destinato a università ed enti pubblici di ricerca vigilati dal MUR del territorio nazionale, nell’ambito del partenariato esteso RETURN – multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate, grazie a risorse del PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza.

Il bando finanzierà attività di ricerca fondamentale relative allo Spoke 6 TS2 – Multi Risk Resilience of Critical Infrastructures.
Obiettivo dello Spoke è produrre nuove mappe dinamiche a livello nazionale riguardanti la classificazione dei pericoli per i collegamenti e i nodi critici delle principali infrastrutture di rete stradali, ferroviarie e idriche, nonché per infrastrutture critiche, come dighe, centrali energetiche, impianti di acqua potabile di acque reflue, tenendo anche conto dei pericoli causati dall'uomo. Inoltre, attraverso criteri di simulazione di scenari, si cercherà di migliorare la definizione e la quantificazione dell'impatto sui cittadini e sulle attività economiche di guasti singoli/multipli in infrastrutture. Infine, gli obiettivi di riduzione del rischio sulle infrastrutture critiche richiederanno lo sviluppo di strumenti IT e metodologie aperte di condivisione delle conoscenze che sfruttino i paradigmi di manutenzione predittiva, basati su diagnostica sul posto, tecniche di telerilevamento, riconoscimento dell'IA e sistemi di deep learning.

La dotazione finanziaria complessiva è di 1.100.000€, divisa in 11 tematiche chiave. Alcune di queste tematiche sono riservate a organismi di ricerca del Mezzogiorno, per risorse pari a 440.000€.
Il bando, pubblicato alla pagina Bandi PE Return | Unioncamere Piemonte (camcom.it), fornisce i dettagli sulle tematiche di progetto sviluppabili con il finanziamento, suddivise per area geografica (Allegato 4 – Tematiche e dotazione finanziaria - pagina 22 del bando).

È possibile presentare domanda dal 15 gennaio al 15 febbraio 2024.

Per domande tecniche sui bandi: bandi.partenariatiestesipolito@pie.camcom.it

logo pnrr mur