14A_PF_5 - © Frans Lanting

All'Orto botanico Unipd la mostra fotografica "Planet Book"

02.07.2021

Dal 7 luglio al 24 ottobre l’Orto botanico ospita l’esposizione “Planet Book. La mostra”, una selezione di 100 fotografie e di 100 storie più significative tratte dall’omonimo progetto editoriale frutto della collaborazione tra Contrasto e l’Università di Padova. Proposta per la prima volta al grande pubblico, la mostra esplora il legame con il Pianeta che ci ospita e ne racconta le profonde trasformazioni nel tempo.

La grande fotografia d’autore mette in scena un suggestivo percorso che porta negli spazi dell’Orto – patrimonio Unesco – luoghi, persone e storie provenienti da tutti i continenti.

"La speranza che ci ha guidati nella realizzazione di Planet Book è che la potenza rivelatrice di queste fotografie, ciascuna delle quali è un’interpretazione della complessa transizione in corso, unita agli sguardi delle ragazze e dei ragazzi del XXI secolo, possa fare una piccola ma significativa differenza nelle menti aperte di tutti noi" scrive nella prefazione Telmo Pievani, curatore del volume.

L'inaugurazione della mostra, la sera del 7 luglio, sarà anche l'occasione per un'apertura straordinaria dell'Orto botanico, dalle 20 alle 23Per partecipare è necessario prenotare online. Sarà possibile visitare la mostra e il Giardino della biodiversità dalle 20 alle 23, con ultimo ingresso alle ore 22.15. Il biglietto è ridotto a 5 euro (restano valide le consuete gratuità, comprese quelle per studentesse, studenti e personale Unipd).

Le fotografie che compongono la mostra, commentate da un gruppo di studentesse e studenti dell’Università di Padova, sono raggruppate sulla base dei quattro elementi utilizzati dai filosofi antichi per comprendere il mondo: acqua, terra, fuoco e aria. Il quinto elemento siamo noi, in tutte le nostre ambivalenze, capaci come siamo di mirabili slanci creativi e di impulsi distruttivi. Adottando il punto di vista di millennials e post-millennials, eredi del pesante debito ambientale globale i cui effetti sono sempre più devastanti, come la pandemia di Covid-19 ha dimostrato, il progetto collettivo è guidato da una consapevolezza nuova che potremmo definire ecologismo umanista e scientifico: umanista, perché gli interessi della natura e della specie umana coincidono completamente; scientifico perché basato su evidenze e sulla lettura dei dati sperimentali che quantificano i cambiamenti in atto.

In esposizione compaiono opere di grandi fotografi del nostro tempo, fra i quali: Sebastião Salgado, Bruno Barbey, Jonas Bendiksen, George Steinmetz, Frans Lanting, Thomas Hoepker, Chris Steele-Perkins, Matthew Abbott, Cristina de Middel, Stefano Dal Pozzolo, Ian Berry, Alex Bellini, Francesco Anselmi, Antoine d’Agata, Sim Chi Yin, Jean Gaumy, Paolo Pellegrin, Mikhael Subotzky, Ilaria Magliocchetti Lombi, Akintunde Akinleye.

La mostra si inscrive nel programma di Risvegli 2021, la manifestazione culturale e scientifica promossa dall’Università di Padova, il cui tema quest'anno è “Il nostro cambiamento, un impegno per il Pianeta”. Sono previsti appuntamenti speciali in cui il pubblico può incontrare alcuni dei fotografi che espongono le loro opere, dialogare con i giovani autori e le autrici che hanno realizzato i testi di accompagnamento e partecipare a “Conversazioni sull’erba” con ricercatori e giornalisti che riflettono insieme sui temi della mostra.

Visitabile dal 7 luglio al 24 ottobre, “Planet Book. La mostra” è una proposta compresa nel biglietto di ingresso dell’Orto.

Pieghevole della mostra

In questa pagina, in alto, la foto 14A_PF_5 - © Frans Lanting